Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Debutterà nelle concessionarie Lancia in occasione del porte aperte del 13 e 14 aprile la nuova Lancia Ypsilon Elefantino, una serie speciale dedicata ai clienti più giovani e disponibile in tutte le motorizzazioni abbinate a cambi manuali (1.2 69 CV, 0.9 Turbo TwinAir 85 CV, 1.3 Multijet 95 CV, 1.2 69 CV GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV).
Il prezzo di listino parte da 12.700 euro per la versione 1.2 da 69 CV per raggiungere i 16.500 euro della top di gamma: Ypsilon Elefantino 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV.
Dopo aver accompagnato la Scuderia Lancia nelle competizioni degli anni Sessanta, il simbolo dell'Elefantino riappare dal 1997 al 2003 su Lancia Y facendo segnare più di 320.000 unità vendute, il 45% del mix delle immatricolazioni totali del modello.
Nel 2013 l’elefantino ritorna sulla nuova Ypsilon 5 porte e fa bella mostra di sé sul portellone posteriore accanto al logo Ypsilon.
Ce ne hanno parlato nella bella cornice del Centro Stile FIAT Group Automobiles di Torino: Antonella Bruno, Head of Brand Lancia/Chrysler EMEA; Carlo Melloni, Responsabile Marketing Lancia Italia e Rossella Guasco, Responsabile Color&Material del Centro Stile.
I contenuti della nuova entry level
Nuova entry level di gamma e alternativa alla versione Silver, l’allestimento si rivolge a un target più giovane (18 – 25enni), che preferisce contenuti legati allo stile metropolitano come dimostrano le tinte di carrozzeria: beige sabbia, bianco neve e grigio pietra, nero vulcano e purple aurora, tutte con fascia del portellone nero lucido a contrasto. In linea coi risultati delle ricerche effettuate nel campo della moda, le livree sfoggiano dettagli fucsia sulle calotte degli specchi e sui copri-mozzo con logo Y dei cerchi da 15”; per tutte le colorazioni le maniglie sono in tinta con la carrozzeria.
Per tutte le tonalità esterne è disponibile un solo interno nero con volante in pelle, finiture cromate della plancia e sedili in tessuto nero con cuciture fucsia, le stesse che si ritrovano anche sulla cuffia del cambio e sui poggiatesta, fucsia anche il logo sul portellone posteriore e quello sul poggiatesta. Infine, gli sticker tono su tono sui montanti centrali, la plancia e i sedili richiamano lo stile urban con grafiche dedicate alle città europee più trendy: Mylan, Parys... tutto sotto il segno dello stile metropolitano e della… Y!
La dotazione di serie prevede: telecomando per apertura porte, cambio e volante in pelle (regolabile in altezza e profondità), alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, ruote da 15" e interni in tessuto tecnico con elettrosaldature riportate. Completano la struttura dei contenuti il climatizzatore e la radio con lettore CD-MP3, che fanno parte dell’offerta commerciale attualmente in atto e sono omaggiati da Lancia. Nel campo della sicurezza sono di serie ABS + EBD, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix.
La serie speciale Elefantino amplia l'offerta della nuova Lancia Ypsilon che affronta il 2013 con una gamma rinnovata anche con la recente introduzione della motorizzazione Turbo TwinAir da 80 CV a metano/benzina. Commercializzata da gennaio 2013, la Ypsilon Ecochic Metano rappresenta già oggi oltre il 30% delle vendite che, sommato a quelle della Ypsilon Ecochic GPL, raggiunge un 60% complessivo di versioni green della famiglia Ypsilon.
“La serie speciale Elefantino amplia l'offerta della nuova Lancia Ypsilon che affronta il 2013 con una gamma rinnovata anche con la recente introduzione della motorizzazione Turbo TwinAir da 80 CV a metano/benzina”
Le novità di prodotto proseguiranno per tutto l’anno contribuendo a rafforzare il successo di pubblico e critica finora riscosso dal modello: dal lancio ad oggi sono più di 70.000 le immatricolazioni registrate. Infine, con una quota dell’11% nel segmento B, nel primo trimestre 2013 Lancia Ypsilon si è confermata, come già nel 2012, la terza vettura più venduta in Italia.
A giugno arriverà la Elefantino Summer, che verrà lanciata in un’appariscente colorazione turchese e turchese/nero lucido. Dopo l’estate, a settembre, sarà la volta della Elefantino Momodesign, con cofano e portellone neri opachi, pensata per avvicinare anche il pubblico maschile alla gamma Y.
Le promozioni
Le promozioni attualmente in atto permettono di acquistare Ypsilon a prezzi inferiori a quelli di listino, anche senza avere un’auto da rottamare: la versione Elefantino viene offerta a 10.450 Euro, rispetto ai 12.700 di listino, con clima, radio MP3, volante in pelle e con un particolare finanziamento comprensivo di RC pensato per i neopatentati. Per chi ha la patente da meno di un anno, è previsto anche un ulteriore sconto di 300 Euro. La versione Silver, 12.700 Euro a listino, viene proposta a 10.450 Euro con clima e radio MP3. La versione Gold a 11.800 Euro, contro i 14.050 di listino, con in omaggio i cerchi in lega.
Lancia Y Elefantino, la campagna commerciale
Lancia Y è l’auto del segmento B più venduta alle donne. Questa versione Elefantino, in particolare, è pensata per un pubblico femminile e molto giovane, dai 18 ai 25 anni. Un pubblico digitale, sempre connesso al mondo del Web, basti pensare che il 43% dei giovani dichiara di servirsi di Internet per la scelta della vettura da acquistare. Per questo Lancia si è mossa in una precisa direzione per la campagna pubblicitaria di Y Elefantino: oltre alle piattaforme convenzionali come TV e radio, ci sono ora i social network, il Web, i blog. I blog anche di moda, perché Y si dichiara fashion city car e deve quindi essere presente anche su canali più mondani, ricercati e modaioli. Un dato molto forte dichiarato da Lancia è il budget dedicato al mondo digitale: praticamente raddoppiato rispetto al target di altre vetture.
Maria Luisa Valluri, Media Manager e Cinzia Imparato, Digital Manager, ci hanno parlato della linea che hanno seguito per il lancio di questa nuova versione della famosa city car.
«Dopo il primo spot dedicato alla Ypsilon Ecochic Metano, dal 7 aprile è in programmazione il secondo episodio della campagna multi-soggetto di Lancia Ypsilon 2013 ideata dall'agenzia Armando Testa e declinata su TV, radio, stampa, outdoor e Web. Protagonista questa volta la serie speciale Ypsilon Elefantino. Lo spot si apre su una Lancia Ypsilon Elefantino che percorre le vie di un quartiere dello shopping, quando a sorpresa da una pozza d’acqua spunta la testa di un ippopotamo: la città è invasa dai grossi mammiferi, che indossano abiti coloratissimi e che si muovono per le vie in modo goffo e impacciato, risultando decisamente fuori luogo: sono buffi, sono sgraziati e soprattutto tentano inutilmente di essere ‘à la page’. Fa loro da contrasto la Ypsilon Elefantino che si dimostra perfettamente a suo agio nel contesto metropolitano. L’auto si ferma davanti ad un negozio dove l’aspetta una ragazza con un insolito accompagnatore: un Elefantino che le porge i sacchetti dello shopping per poi accomodarsi simpaticamente nel bagagliaio. Lo speaker dello spot recita: “Molte aspiranti, una sola protagonista. Nuova Ypsilon Elefantino. Naturally Chic”. L'elefantino e gli ippopotami sono stati realizzati interamente con la tecnica del 3D dalla Casa di Post produzione Xchanges Visual Effects di Milano e hanno richiesto mesi di lavorazione».
“Dopo il primo spot dedicato alla Ypsilon Ecochic Metano, dal 7 aprile è in programmazione il secondo episodio della campagna multi-soggetto di Lancia Ypsilon 2013 ideata dall'agenzia Armando Testa e declinata su TV, radio, stampa, outdoor e Web”
«Oltre alla TV, pianificata con formati da 30” e 15”, la campagna sarà declinata anche su radio, stampa, outdoor e Web. In particolare, sul sito lancianewypsilon.it è già attiva una sezione dedicata alla nuova serie speciale dalle finiture fluo. Presentata come una vera e propria collezione fashion, le immagini della vettura sono accostate a quelle di giovani ragazze, mentre i testi si ispirano nei toni e nei termini al linguaggio della moda. Tre, le aree per conoscere tutto sulla Lancia Ypsilon Elefantino: Dettagli, incentrata sui particolari Fucsia&urban degli esterni; Materiali, che racconta i contrasti tattili e le rifiniture degli interni; Colori, dove giocare con le tinte carrozzeria. In più, la voce Yesterday&Today, per scoprire i valori che accomunano la storica Y Elefantino del 1997 al nuovo modello e per avvicinare i giovani alla storia del marchio».
«Infine, è on line il sito dedicato, la Scuola Guida Elefantino dedicata ai giovani neopatentati o a coloro che si stanno esercitando in vista dell’esame. Il sito offre la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze con test per una guida corretta e sicura. Inoltre, chi vuole ripassare con stile, la Scuola offre gli Elefantips, segreti e suggerimenti per essere driver di classe. Tutti gli utenti registrati alla Scuola Guida Elefantino che supereranno i quiz delle quattro materie - Segnaletica, Norme, Auto e Amministrazione - parteciperanno all’estrazione di una Lancia Ypsilon Elefantino. Anche alcune fashion-blogger, punto di riferimento di molte giovani, sono state coinvolte nel progetto Lancia: racconteranno momenti quotidiani con la loro Y Elefantino, avvicinando così le più modaiole ad un’auto pensata e creata per loro».
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/