Quarto capitolo di una fortunata storia lunga 25 anni, la nuova Lancia Ypsilon presentata al Salone di Ginevra 2011 sarà commercializzata a partire da giugno nei maggiori mercati europei e da settembre con marchio Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda.
SEGNA UNA SVOLTA
Un modello che segna una svolta sotto molti punti di vista, non solo commerciali: per la prima volta, infatti, la compatta di casa Lancia viene proposta con carrozzeria a 5 porte, a testimonianza della volontà di continuare ad attirare le clienti più giovani oltre a quelle che nel corso degli ultimi anni hanno avuto il piacere di diventare mamme e necessitano delle porte posteriori per questioni di praticità.
STESSO PASSO
Una scelta intelligente quella di Lancia, soprattutto perchè le aperture posteriori di integrano molto armoniosamente alle forme della vettura, lasciando l'impressione che i 3.84 metri del corpo vettura siano "spalmati" nella solita soluzione a due porte. Rispetto alla vecchia Ypsilon, nonostante il passo sia pressoché invariato, traspaiono le differenze dell’impostazione: il parabrezza è più avanzato mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato per incrementare quello posteriore, a vantaggio di un bagagliaio più capiente. Alla fine quasi sei centimetri in più sulla lunghezza totale e due centimetri in meno sull’altezza assicurano un effetto più filante.
COME UN ABBRACCIO
Per quanto concerne gli interni, Lancia afferma che sin dai primi bozzetti l’interno è stato ideato ispirandosi a un abbraccio. La plancia si fa avvolgere dai pannelli-porta che invece, nel posteriore, cingono idealmente i sedili. Il disegno della plancia nasce con l’intento di contrapporre il suo inserto in tessuto proteso verso gli occupanti, alla parte superiore che descrive la linea del parabrezza, definendola come un anfiteatro. Tre, come sempre, gli allestimenti: Silver, Gold e Platinum.
TRE MOTORI+UNO
In tema di motori apre la gamma il 1.2 8V da 69 CV Euro 5, che grazie all’adozione del sistema Start&Stop che assicura un’ulteriore riduzione di circa il 5% di consumi ed emissioni di CO2 rispetto alla vecchia Ypsilon. Il secondo propulsore, il 0.9 TwinAir, ha una maggiore potenza (85 CV) e coppia (145 Nm a 2000 giri) rispetto al 1.2 quadricilindrico e rappresenta il primo modello della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, chenha debuttato su Fiat 500, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV. Disponibile anche con il cambio semi-automatico DFN, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, il nuovo motore è affiancato tra le versioni "superiori" dal 1.3 Multijet II (Euro5), che eroga una potenza massima di 95 CV a 4000 giri/min ed una coppia di 200 Nm a 1.500 giri/min. Infine, la nuova Ypsilon può essere equipaggiata con il 1.2 bi-fuel (benzina- GPL) da 69 CV Euro 5 che fa registrare 110 g/km di CO2 nel ciclo combinato.
SPIRITO VERDE
Tutti i motori benzina e diesel sono dotati del dispositivo Start&Stop, già adottato dai modelli Musa e Delta, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. In abbinamento allo Start&Stop vi è il Gear Shift Indicator (GSI) oltre che una nuova generazione di pneumatici da 15” a bassa resistenza sviluppata da Goodyear.
PARCHEGGIA (QUASI) DA SOLA
Tra le feature interessanti segnaliamo il sistema semi-automatico di parcheggio che, attivabile tramite un tasto presente sulla plancia, aiuta il guidatore nella ricerca di un adeguato spazio di parcheggio in una manovra, misurando l'ampiezza e la regolazione del movimento laterale del veicolo, mentre il conducente ha sempre il controllo del movimento longitudinale. Evoluzione del sistema già utilizzato su Delta, Magic Parking della nuova Ypsilon consente azioni automatiche "multi-manovra" e riduce a 80 cm di spazio in più per tutta la lunghezza della vettura. In questo modo la nuova Ypsilon si parcheggia da sola in appena 4,6 m (la lunghezza media di una vettura del segmento C). Il dispositivo è disponibile sia con cambio manuale sia con cambio DFN.
600 PERSONALIZZAZIONI
Sulla nuova vettura debutterà “Blue&Me–TomTom LIVE”, l’evoluzione del sistema infotelematico nato dalla partnership tra Fiat Group Automobiles e TomTom, oltre che un programma di personalizzazione molto "spinto". Sono oltre 600 le combinazioni di allestimento possibili, frutto dell’abbinamento di 17 tinte di carrozzeria di cui 4 B-colore, 3 allestimenti (Silver, Gold e Platinum), 6 diversi rivestimenti interni e 3 tipi di cerchi in lega. Inoltre, per chi desidera personalizzare e rendere esclusiva la propria la nuova Ypsilon, la Linea Accessori Lancia ha sviluppato una gamma di accessori che va dai cerchi in lega da 16” alle minigonne laterali, dai proiettori bruniti al batticalcagno nero con logo illuminato.
DA 36 A 96 MESI
Notevole il programma di garanzia, che va da 36 fino a 96 mesi con kilomteraggio illimitato: un vero “bumper to bumper” (da paraurti a paraurti) con una copertura pressoché completa della vettura. Uno strumento indispensabile per permettere ad Ypsilon una forte distintività in mercati "difficili" per il brand Lancia.