Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano - 2,7 milioni di esemplari venduti in ogni angolo d'Europa attraverso quattro generazioni. E' questo il pedegree di una ventura divenuta un vero e proprio cult come la Lancia Ypsion, che quest'anno festeggia orgogliosamente 30 anni di onorata carriera. Per celebrare un traguardo così importante i vertici del brand italiano hanno scelto di realizzare la nuova serie speciale "30th Anniversary", che dopo il debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, si è fatta conoscere da vicino anche in Italia, allo Spazio Sirtori di Milano.
All'appuntamento milanese hanno partecipato Antonella Bruno, Head of EMEA Lancia Brand, e Matteo Caccia, attore teatrale, voce radiofonica e volto de laeffe, che ha ripercorso gli anni '80 e '90 quali leitmotiv della nascita ed evoluzione del modello Lancia. All'interno dello Spazio Sirtori poi è stata presentata la mostra fotografica "Auto-scatto: trent'anni di Ypsilon" realizzata in collaborazione con l'agenzia Getty Images, sia l'esclusiva collezione di merchandising dedicata alla nuova Ypsilon "30th Anniversary" realizzata in collaborazione con Mopar.
Amatissima in Italia
Particolarmente amata dal pubblico femminile, la Ypsilon anche oggi si conferma un'auto molto apprezzata in Italia, dove ha conquistato il 13,1% di quota di mercato. E' la più popolare city car tra le donne italiane, ma in ogni caso continua a piacere anche agli uomini, che rappresentano il 30% dei clienti.
La sua storia inizia nel 1985 quando al Salone dell'auto di Ginevra debutta la mitica Y10, un modello innovativo e rivoluzionario che riscosse un immediato apprezzamento tra i designer e gli esperti di stile. Passano dieci anni di grandi risultati commerciali quando nel 1996 tocca alla Lancia Y evolvere in una vettura ancora più elegante e con una forte personalità. Si arriva poi al 2003 con il debutto della terza generazione che vede Lancia Ypsilon portare nel mondo delle city-car alcune tecnologie e finiture solitamente esclusive di vetture di segmenti superiori.
La "30th Anniversary"
Lo stesso avviene nel 2011 quando il testimone viene raccolto dalla quarta generazione che per la prima volta viene proposta con cinque porte, a tutto vantaggio di una migliore versatilità. Oggi, a trent'anni di distanza, il marchio italiano celebra la storia della Ypsilon con la serie speciale "30th Anniversary" che completa la gamma con una nuova declinazione di stile.
Contraddistinta da un badge celebrativo sul montante e da una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione propone cerchi in lega da 15'' in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, può essere dotata di portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985. All'interno si fa notare un equipaggiamento al top di gamma e soprattutto l'elegante rivestimento in tessuto e castiglio di colore nero o beige rendono Ypsilon.
Oltre alla nuova serie speciale "30th Anniversary", Lancia ha organizzato numerose attività per celebrare i trent'anni del modello, a iniziare da "YpsilonTellers", l'iniziativa ideata dalla digital agency Bitmama, in collaborazione con Gruppo Feltrinelli e il supporto del media network Maxus, che consentirà al brand di esplorare il territorio della scrittura.
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/