Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Lancia Delta HF Integrale 8V ha sempre esercitato un immenso fascino negli appassionati di auto i prezzi, negli ultimi anni, sono saliti vertiginosamente. Oggi vi parliamo di un esemplare unico, del 1988 e vincitore, lo stesso anno, del Rally della Costa Smeralda con alla guida Markku Alén.
L’auto è stata costruita da Lancia/Abarth Martini Racing e, oltre ad Alén, è stata condotta anche da un altro grande pilota, ovvero il due volte campione del mondo rally, l’italiano Miki Biasion.
L’auto, successivamente, venne utilizzata come muletto di prova per Michelin e Abarth e, una volta ritirata dalle corse, ha partecipato a svariate manifestazioni sportive in Italia, tra cui alcune all’interno del Campionato Europeo.
Oggi l’auto, messa all’incanto da Bonhams con un prezzo stimato tra i 280.000 e 320.000 euro, viene offerta con una configurazione adatta sia a corse su asfalto che fuori dal battuto. Caratteristica quasi unica di quest’auto è che non ha mai subito alcuna modifica, non è stata quindi convertita a 16V come molte e non ha mai subito un restauro completo.
La macchina è dotata di tutta la componentistica originale Abarth – rarissima -, incluso il cambio a sei velocità Abarth Tipo R70 e il sistema di gestione del motore Magneti Marelli IAW70, e, oltre alla livrea originale Martini, è dotata delle targhe originali dell’epoca 'TO-82957H'.
La vettura verrà consegnata con il passaporto tecnico HTP FIA e corredata dei sedili originali Sparco di Alén e Kivimaki e tutti i documenti italiani. Dopo l'asta al nuovo possessore non resterà altro da fare se non utilizzarla.
Photo Credits: Bonhams
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/