Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Auto italiane apparentemente “normali” un tempo ma rarissime oggi, da collezione? La Saab (Lancia) 600, di sicuro. Una Delta svedese nata tra gli anni Settanta e Ottanta grazie agli accordi tra Fiat e la proprietà Saab, bisognosa di un nuovo modello pronto all’uso per il 1980. Ecco allora che Lancia Delta, prodotta a Chivasso, approda in Svezia, Norvegia e Danimarca.
A vista d’occhio è palese che sia una Lancia Delta, in tutto ma non nei loghi e qualche finitura estetica. Sotto il cofano motore 1.5 85CV per allestimento GLS o GLE, la più ricca ma poco diffusa e quasi introvabile, oggi.
Queste Delta della Saab avevano anche qualche accessorio non comune, da noi, come tergifari, spoiler e frangisole. Purtroppo per il blasone attuale della Delta, pronta a essere rilanciata da Stellantis in chiave anche elettrica, quelle Saab 600 non hanno fatto furore nei Paesi nordici. Per via in parte della distribuzione ma anche della tenuta alla corrosione (vedi sale sulle strade e conseguenze sulle scocche).
Iconica da amatore, la Delta Saab vestita dei colori della polizia svedese (nera e bianca).
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/