Lamborghini Temerario: l'erede della Huracan è qui, caratteristiche tecniche e prestazioni [VIDEO]

Lamborghini Temerario: l'erede della Huracan è qui, caratteristiche tecniche e prestazioni [VIDEO]
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La Lamborghini Temerario fa il suo debutto ufficiale alla Monterey Car Week, anticipata dalle molte innovazioni che riguardano sia il powertrain ibrido plug-in da 920 CV sia il telaio e la trasmissione
16 agosto 2024

La Lamborghini Temerario fa il suo debutto ufficiale oggi alla Monterey Car Week, rivela i suoi segreti e il cambio di passo che la Casa di S.Agata ha realizzato sulla sua sportiva, che diventa un punto di riferimento per la categoria. Tanto per cominciare la nuova HPEV (High Performance Electricfied Vehicle) ha detto addio al 10 cilindri aspirato per salutare un nuovo powertrain V8 biturbo 4 litri associato a tre motori elettrici (a flusso assiale e raffreddati ad olio) e che tutti insieme esprimono una potenza massima di 920 CV.

Il motore V8 della Lamborghini Temerario è da 4 litri e ha le turbine poste all'interno della V
Il motore V8 della Lamborghini Temerario è da 4 litri e ha le turbine poste all'interno della V
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I motori, la trasmissione e la sezione elettrica

Il cuore della Temerario è il V8 biturbo, progettato ex novo per raggiungere l'incredibile regime di 10.000 giri/min, un valore che di regola è riservato alle auto da competizione. Il motore da 4 litri sviluppa 800 CV tra 9.000 e 9.750 giri/min, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e una velocità massima superiore ai 340 km/h. La combinazione con i tre motori elettrici assicura una coppia elevata e un'accelerazione lineare, eliminando il turbo lag. La pressione di sovralimentazione arriva a 2,5 bar e la potenza specifica è di 200 CV/litro. Direttamente sull'asse motore termico è calettato un primo motore elettrico (P1) a flusso assiale da 110 kW di potenza di picco e 300 Nm di coppia, che serve anche per l'avviamento del V8. Gli altri due motori elettrici danno coppia alle ruote anteriori e sono anch'essi da 110 kW di picco (60 kW continui) e arrivano a fornire una coppia istantanea fino a 2.150 Nm all'avantreno. E ovviamente sparisce l'albero di trasmissione. La Lamborghini Temerario è dotata di un cambio a doppia frizione a otto marce, compatto e leggero e disposto trasversalmente dietro il V8, liberando così lo spazio dietro i sedili per la batteria agli ioni di litio, posizionata nel tunnel centrale, da 3,8 kWh che può ricaricarsi dall'esterno in soli 30 minuti da una presa a 7 kW. Ma c'è anche una modalità di guida Recharge che permette al V8 di "fare il pieno" in sette minuti o anche utilizzare la frenata rigenerativa. Il posizionamento della batteria è stato studiato per ottimizzare la distribuzione delle masse e integrato con il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo (LDV) 2.0 che assicura un'agilità senza pari nelle curve strette e una stabilità eccellente nelle curve ad alta velocità.

Ascolta il sound del V8 Lamborghini Temerario

Il design fisico e acustico della Lamborghini Temerario

Il design della Lamborghini Temerario è un'evoluzione del linguaggio stilistico già evidente sulla Huracan e sulla Revuelto, con una spinta ancora più aggressiva attraverso l'uso di linee spezzate e dell'intramontabile esagono in uso fin dagli anni '60, che torna in molti dettagli, dagli scarichi alle luci posteriori allo sportello della presa di ricarica. Ad esagono anche le luci diurne anteriori, ma attenzione, sono più di quello che sembrano: infatti per la prima volta hanno anche la funzione di air tunnel per convogliare l'aria verso i sistemi di raffreddamento dei freni anteriori. Il nuovo motore V8 ha poi una prospettiva tutta sua attraverso le griglie a nido d'ape del cofano posteriore. I tecnici Lamborghini hanno messo anche un puntiglio particolare sul sound del motore che, benché elettrificato e turbo, non può certo deludere le aspettative. Un lungo lavoro nella camera anecoica alle prese con gli analizzatori di spetto ha portato ad una soluzione mista che vede il suono naturale del termico combinarsi, in determinate modalità di funzionamento con un sound di sintesi, il tutto collegato all'incredibile regime di rotazione di 10.000 giri/min. Con l'aumentare dei giri motore, viene incrementata l'ampiezza e la frequenta del suono e alcune delle armoniche dell'albero motore piatto vengono utilizzate per creare "good vibrations", quasi impercettibili ma la cui ampiezza cresce assieme alla velocità, amplificando l'impressione generale di potenza. La Lamborghini Temerario dispone di 4 diverse modalità di guida (Città, Strada, Sport e Corsa) ognuna con un settaggio sonoro distintivo, che varia dal comfort acustico in modalità Città governato dai motori elettrici alla potenza esaltante in modalità Corsa. A queste scelte si aggiunge, visto che parliamo di un'ibrida, nuove modalità dedicate al sistema misto, come Recharge, Hybrid e Performance, offrono prestazioni ottimali in ogni condizione, mentre la modalità Drift Mode consente ai piloti di esperti di controllare il sovrasterzo, aumentando il divertimento alla guida. In tutto, 13 diverse configurazioni con regolazioni fini persino per il Drift, regolabile tra i livelli di angolo d''imbardata controllato per i meno esperti fino al top del controsterzo.

La Lamborghini Temerario monta di serie freni carboceramici
La Lamborghini Temerario monta di serie freni carboceramici

Gli interni della Lamborghini Temerario

Il nuovo space frame tutto di alluminio della Lamborghini Temerario, più rigido del 20% rispetto alla precedente generazione, ha permesso di guadagnare molto spazio all'interno dell'abitacolo rispetto alla Huracan che era obbiettivamente molto sacrificata per i piloti di alta statura, specialmente se si tratta di indossare il casco. Lo spazio per la testa è aumentato di 34 mm così come quello per le gambe di ben 46 mm, per accogliere piloti fino a 2 metri di altezza consentendo loro anche di indossare il casco durante i track day. L’aumento di volume interno ha permette anche si sistemare più bagagli: dietro i sedili entrano due trolley da cabina e altrettanti nel cofano anteriore. Inoltre il mobiletto centrale offre spazio per alloggiare oggetti quali smartphone, chiavi e portafogli nello spazio ricavato sotto al display centrale. Tutta la plancia e la console centrale, unite ai sedili avvolgenti, concorrono a creare una posizione di controllo e di guida del tutto simile ad un'auto da competizione, ma senza i suoi difetti. Display, interfacce e pulsanti si evolvono sullo stile già visto per la Lamborghini Revuelto. Il volante ci mette del suo per farti sentire un professional, con quattro rotori che servono per selezionare le modalità di guida, con al centro il tasto con la bandiera a scacchi per attivare il launch control. Il secondo rotore a sinistra attiva il sollevamento dell'avantreno, un classico di Lambo molto utile per rampe di garage e dossi. I rotori sul lato destro sono relativi al sistema ibrido, e permettono di scegliere se ricaricare in marcia la batteria (Recharge), usare elettrico e termico insieme ma con prevalenza del primo (Hybrid) o sfruttare le totali e assolute prestazioni del V8 e dei tre elettrici (Performance), nonché di selezionare la nuova funzione “Drift Mode”. Oltre allo schermo dietro il volante da 12" e quello centrale verticale da 8,4" ora anche il passeggero dispone di un proprio display da 9 pollici. Tra i debutti esclusivi, quello del sistema LAVU (LAmborghini Vision Unit) con tre telecamere e una centralina dedicata che propone tre diversi programmi: una telemetria avanzata con 300 circuiti memorizzati con la quale è possibile registrare video e performance e condividere poi il tutto tramite la app Unica. Le telecamere di bordo permettono anche di condividere brevi filmati di guida da varie angolazioni e di funzionare come dashcam per la sicurezza.

La Lamborghini Temerario Alleggerita
La Lamborghini Temerario Alleggerita

Il pacchetto Alleggerita

Per la prima volta, una Lamborghini debutta sul mercato anche con il pacchetto Alleggerita, dedicato ai clienti più orientati alla guida in pista. Come suggerisce il nome, non solo la vettura è più leggera di oltre 25 kg (includendo i cerchi in carbonio e lo scarico in titanio), ma ancor più efficiente dal punto di vista aerodinamico (+67% di carico rispetto alla Temerario senza pacchetto Alleggerita).

La scheda tecnica della Lamborghini Temerario

Motore: V8 Bi-Turbo
Cilindrata: 3995,2 cm3
Alesaggio e corsa: 90 mm x 78,5 mm 
Compressione: 1: 9,3
Potenza massima (motore termico): 800 CV a 9000-9750 giri/min
Potenza massima combinata (termico + elettrico: 920 CV
Coppia massima (motore termico): 730 Nm a 4000-7000 giri/min
Lubrificazione: Carter secco 

Cambio: 8 marce doppia frizione 

Batteria: agli ioni di litio 3,8 kWh

Velocità max: 343 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 2,7 s
Spazio di frenata 100-0 km/h: 32 m

Telaio e carrozzeria: alluminio

Pneumatici anteriori: Bridgestone Potenza Sport 255/35 ZR20
Pneumatici posteriori: Bridgestone Potenza Sport 325/30 ZR21
Freni: freni carboceramici Plus con pinze fisse monoblocco in alluminio a 10 pistoni (anteriore) e 4 pistoni (posteriore)
Dischi anteriori: 410 x 38 mm

Dischi posteriori: 390 x 32 mm

Passo: 2,658 mm
Lunghezza: 4,706 mm
Larghezza (esclusi specchi): 1,996 mm
Larghezza (inclusi specchi): 2,246 mm
Altezza: 1,201 mm

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Lamborghini Huracán Coupé
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Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
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    a 196 cm
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    a 125 cm
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  • Peso da 1.339
    a 1.607 Kg
  • Carrozzeria Coupé
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