Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I 1499 esemplari di cui partirà la produzione a marzo 2023 saranno probabilmente già tutti venduti prima di Natale, un regalo fantastico per chi intende osare molto e spingersi al di là delle strade pavimentate. Oppure per chi vuole solo mettersela in collezione e aspettare che salga di valore, come fanno quasi tutte le serie limitate delle supercar italiane.
La Huracan Strerrato è una all terrain da 320.000 euro inclusa IVA che è stata rivista da cima a fondo (tranne che per il V10 aspirato da 610 CV) per offrire una capacità off road un po' diversa da come ci immaginiamo: la regola vorrebbe che le strade non asfaltate si affrontino con cautela a velocità ridotta, soprattutto per riguardo alle gomme che sono spesso il punto debole.
Qui è tutto molto diverso: intanto è equipaggiata di pneumatici da 19 pollici assolutamente peculiari per una sportiva, fatti apposta dalla Bridgestone e runflat che, anche in caso di foratura o lacerazione possono marciare per 80 km a 80 km/h, con mescola e disegno del battistrada idonei sia per la strada che il fuoristrada. Di solito queste coperture hanno qualche deficit nel confort per via della spalla molto rigida, ma su una sportiva di questo calibro non è certo cosa che importi a qualcuno.
Poi c'è la trazione integrale e una geometria delle sospensioni rialzata di 44 mm rispetto alla Huracan Evo, accompagnata da un aumento delle carreggiate anteriore (+30 mm) e posteriore (+34 mm). Senza dimenticare una completa protezione del sottoscocca anteriore in alluminio, i brancardi rinforzati, il diffusore posteriore e dei robusti passaruota allargati. La presa d’aria sul cofano posteriore alimenta il motore con aria pulita quando si percorrono percorsi polverosi.
L'apoteosi del motore aspirato Lambo trova qui solo delle conferme, amplificate da nuovi programmi di guida pensati per l'off road ma mantenendo comunque la capacità di viaggiare a 260 km/h e di accelerare in 3,4 secondi da 0 a 100 all'ora. Nuovi interni in verde Sterrato e nuova anche l’interfaccia dell'infotainment con grafiche e funzionalità dedicate alla guida su sterrato; lato strumentazione debuttano l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura, la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo.
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en