Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cosa si prova a guidare la regina del Ring, la Lamborghini Aventador SVJ, ve lo ha raccontato il nostro MasterPilot, ma ora vi sveliamo il segreto che si nasconde dietro al tempone in 6 minuti, 44 secondi e 970 millesimi al Nordschleife: il sistema ALA 2.0 (Aerodinamica Lamborghini Attiva).
Già visto sulla Huracan Performante, sulla sorellona marchiata SVJ l’ALA fa un altro step: denominato 2.0, il sistema di aerodinamica attiva è stato aggiornato per migliorare il carico a seconda delle condizioni dinamiche in cui si trova la vettura (rettilineo, frenata e curva). L'obiettivo principale nella progettazione è stato il miglioramento significativo della deportanza rispetto alla precedente Aventador SV: + 40 % su entrambi gli assi con un coefficiente di resistenza aerodinamica migliorato del 1 %.
A differenza dei tradizionali sistemi idraulici, l’ALA 2.0 gestisce tutti i componenti aerodinamici mediante attuatori elettronici più leggeri dell'80 %. Inoltre, rispetto alla Huracan, che ha due valvole simmetriche alla base degli attacchi dell’alettone posteriore, sulla Aventador SVJ è presente una farfalla sdoppiata sulla linea longitudinale della vettura. Sul dritto, a full gas, le valvole rimangono aperte per ridurre il carico e offrire maggior velocità; in frenata si chiudono e fanno lavorare le appendici aerodinamiche; mentre in curva si muovono asimmetricamente: più carico sulla parte interna della vettura per tenerla schiacciata a terra.
Ancora non vi è chiaro? Guardate il video in copertina e toglietevi ogni dubbio.
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en