Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il sito ufficiale di Toyota Gazoo Racing ha rilasciato un comunicato in giornata spiegando perché la # 32 ORC ROOKIE GR Corolla H2 Concept non parteciperà al Round 1 delle ENEOS Super Taikyu Series 2023 Powered by Hankook.
Il testo spiega che l'auto, durante una corsa di prova privata al Fuji International Speedway, tenutasi l'8 marzo, è stata coinvolta in un incendio a causa di una perdita d'idrogeno da un tubo nel vano motore.
Di conseguenza, il veicolo è andato perduto e non c'è stato modo di recuperarlo: a differenza di questa auto a idrogeno, parteciperà invece quella a benzina.
Il comunicato poi continua: "La Corolla alimentata a idrogeno nella corsa di prova dell'8 marzo ha utilizzato idrogeno liquido. Tuttavia, l'incendio del veicolo non è stato causato direttamente dal passaggio del carburante dall'idrogeno gassoso all'idrogeno liquido. Si ritiene che la causa sia l'allentamento di un giunto di tubazione dovuto alle vibrazioni del veicolo, con conseguente perdita di idrogeno. Poiché il giunto della tubazione si trova vicino al motore, l'idrogeno fuoriuscito si è acceso quando riscaldato. Si è constatato che il fail-safe del sensore di perdite di idrogeno ha funzionato correttamente in modo che l'alimentazione di idrogeno sia stata interrotta, evitando una significativa diffusione dell'incendio. Di conseguenza, la cabina è stata protetta e sono state confermate le misure di sicurezza per gli occupanti."
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/