Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vittorio D'Arienzo è il responsabile di Renault per la piattaforma AmpR che ha già generato - a tempo di record - la Renault 5 E-Tech e tra breve sarà la base per la Renault 4 E-Tech. Ecco cosa ci ha raccontato in un incontro recente.
Ciao Vittorio, intanto la tua storia personale...
Ciao, Emiliano, posso dire di avere un percorso piuttosto variegato: sono originario dell'Aquila, ho studiato a Torino, poi ho passato dieci anni in Germania e infine sono approdato in Francia. Ho iniziato la mia carriera in FCA, poi ho lavorato in Hyundai e Kia, e oggi sono responsabile globale della piattaforma Ampere nel gruppo Renault, dove gestisco lo sviluppo dei modelli elettrici per il segmento small, come la nuova Renault 4 e la futura Twingo.
La Renault 4 è una delle nuove elettriche più promettenti. Raccontaci dei suoi segreti...
La Renault 4 E-Tech nasce sulla piattaforma Ampere, dedicata esclusivamente all'elettrico, progettata per massimizzare efficienza e guidabilità. Questa piattaforma non è modulare ma scalabile, quindi ci permette di adattare le dimensioni per garantire spazio e comfort. La Renault 4, ad esempio, è stata pensata come una piccola SUV, con un bagagliaio capiente da 420 litri e interni spaziosi, per offrire praticità e comfort, senza sacrificare le prestazioni.
Renault ha scelto di competere con i grandi player del settore: fare auto elettriche di alta qualità
Per Renault, passare all’elettrico è stata una scelta consapevole. Con la piattaforma Ampere, abbiamo potuto ripensare il design e le caratteristiche delle vetture, realizzando auto completamente ed esclusivamente elettriche e molto competitive. Il nostro obiettivo è offrire non solo efficienza e tecnologia avanzata, ma anche una guidabilità eccellente, senza compromessi. Un esempio è la scelta delle sospensioni multilink posteriori, che garantiscono un baricentro basso e un ottimo comfort, rendendo l’esperienza di guida stabile e piacevole.
Come si distingue la Renault 4 rispetto ai modelli termici convertiti all’elettrico?
La Renault 4 nasce come auto elettrica, quindi è progettata fin dall'inizio per massimizzare i vantaggi dell’elettrico. Ciò significa un'ottimizzazione dello spazio interno, un bagagliaio più ampio e un peso inferiore, mantenendo comunque una batteria potente da 92 kW. Con la batteria posizionata in basso, riusciamo a mantenere un buon equilibrio di pesi, cosa che migliora la stabilità e la sensazione di robustezza alla guida.
Innovazioni importanti ne abbiamo? Come il Vehicle-to-Grid (V2G)?
La tecnologia V2G permette di usare la batteria dell’auto come una sorta di accumulatore, che può restituire energia alla rete o alimentare dispositivi domestici in caso di emergenza. Questo sistema, lanciato con la Renault 5, consente anche di risparmiare sui costi energetici: si può caricare la batteria durante la notte a tariffe più basse e restituire energia alla rete nei momenti di picco. È un passo avanti verso una maggiore integrazione delle auto elettriche nel nostro sistema energetico.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/