Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aston Martin ha presentato una nuova variante della già iconica V12 Speedster, che verrà prodotta in soli 88 esemplari. Si tratta di un omaggio alla storica DBR1, vincitrice della 24 Ore di Le Mans del 1958 e dei 1.000 Km del Nurburgring per tre volte consecutive tra il 1957 ed il 1959, nonché una delle automobili più ricche di fascino dell’intera storia del brand.
La nuova V12 Speedster riprende alcuni dei tratti estetici che caratterizzavano l’antenata, a cominciare dalla verniciatura Aston Martin Racing Green, una procedura fatta interamente a mano per la quale vengono impiegate più di 50 ore. Spiccano poi cerchi center-lock da 21 pollici con finitura dedicata e la generosa griglia frontale anodizzata in argento satinato, argento che ritorna sui badge alati. La combinazione di eleganza e sportività la ritroviamo agli interni, dove la pelle Caithness Green si incontra con fibra di carbonio lucida e dettagli in alluminio spazzolato color argento come per il pomello del cambio.
A rendere davvero iconica la nuova Speedster V12 è indubbiamente il glorioso Twin Turbo da 5,2 litri: capace di circa 700 CV di potenza massima e 753 Nm di coppia, è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi per poi lanciarsi verso la velocità massima di 318 Km/h. Il tutto senza tettuccio né parabrezza, motivo per cui il marchio britannico ha sviluppato anche caschi esclusivi per pilota e passeggero che possono essere riposti in un apposito vano.
Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin Lagonda, ha spiegato: “Si tratta di un’auto che scaturisce dall’emozione. Questa Aston Martin, tanto rara quanto eccezionale, è stata progettata per offrire un’esperienza di guida viscerale che si cela dietro le sue linee eleganti. È stato un privilegio per me e il mio team lavorare alla creazione di un modello personalizzato che richiama il glorioso passato della DBR1 e sono impaziente di vedere che queste auto saranno guidate con lo stesso entusiasmo che ha alimentato la fase di progettazione.”
Le Aston Martin V12 Speedster con personalizzazione DBR1 verranno costruite a mano nella sede centrale del brand a Gaydon, in Inghilterra, con consegne che inizieranno a metà 2021.
Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano
(MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano
Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano
(MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano