Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In questo Mazda Day di domenica 18 settembre, oltre al record mondiale di presenze in un raduno di Miata, c'è anche un lancio straordinario, frutto della passione di uno stimato collega giornalista dell'auto Omar Abu Eideh, e un ingegnere dell'auto, David Galliano. Il sodalizio si chiama Gorgona Cars e il primo frutto è la MX-5 NM Concept, una trasformazione in barchetta monoposto di una MX-5 serie NA e si ispira alle auto da corsa degli anni '50. Ma dal punto di vista del powertrain è modernissima, visto che ha preso integralmente la meccanica della Miata di ultima generazione.
L'idea, che ha già raccolto molto interesse fra gli appassionati e i collezionisti, è quella di omologare la MX-5 NM per l'uso stradale e produrlo in piccola serie. Come ben si vede, tutta la trasformazione è concepita per un piacere di guida altissimo, orientato alla percezione delle sensazioni che può dare un'auto a cambio meccanico con motore longitudinale e trazione posteriore e autobloccante, "come si facevano una volta", ma combinata con la risposta vivace piena di un 2 litri Skyactiv da 184 CV a 7.000 giri/min e 205 NM di coppia. Il tutto su 830 kg di peso.
Definita una "naked analogica", alla NA (che ha visto i primi esemplari nel 1989) è stato tolto tutto il superfluo e realizzata una cover integrale che copre la zona del sottoparabrezza (il curvano), tutto il lato destro , un piccolo cupolino a protezione della strumentazione e una gobba aerodinamica dietro la testa del pilota dotata di roll bar. Sul lato anteriore il tonneau cover rigido piega verso il basso, andando a raccordarsi con il cofano anteriore di alluminio, creando una feritoia di foggia semilunare. Una soluzione che bilancia visivamente l’avantreno e il retrotreno, ma serve anche come estrattore d'aria dal vano motore, offrendo anche un scorcio di sfuggita allo Skyactiv.
LA MX-5 NM è gommata con cerchi da 15" con gomme Yokohama 205/55 e molte modifiche hanno riguardato anche gl'interni. Come si vede dalle foto, l'abitacolo è stato quasi del tutto spogliato del superfluo - compresi i rivestimenti del pavimento, per far risaltare gli elementi strutturali lasciando a vista una bella porzione di pari meccaniche ancillari come il freno a mano o la leva del cambio o la pedaliera. Interni di Alcantara e cinture a 4 punti completano il tutto, con una semplicità nel design e nei colori che culminano nell'assenza della radio e del clima.
Il telaio è stato parimenti oggetto di profonde modifiche per offrire rigidezza estrema ottenuta prevalentemente con un brancardo rinforzato (molto più alto del solito, quasi a mezza altezza della "porta") e con nuovi longheroni di acciaio, particolarmente robusti, che incorporano quelli originali. Come sulle auto da corsa, poi, le varie porzioni del telaio prevedono saldature di rinforzo aggiuntive. A tutto questo si aggiungono le barre di rinforzo di avantreno e retrotreno, così da ottenere valori di rigidezza doppi rispetto alla MX-5 NA di partenza.
Lo step successivo di questa avventura sarà quello di raccogliere manifestazioni di interesse da appassionati e
collezionisti e omologare il veicolo per la circolazione su strada. La versione stradale avrà un prezzo indicativo (esclusa la MX-5 NA come auto donatrice) di 70.000 euro + IVA. L’apertura degli ordini di vendita è prevista per il mese di novembre 2022.
Tipo di carrozzeria: barchetta monoposto
Passo: 226 cm
Lunghezza: 395 cm
Larghezza: 168 cm
Altezza: 105 cm
Carreggiata anteriore: 141 cm
Carreggiata posteriore: 142,7 cm
Pneumatici anteriori e posteriori: 205/55 R15
Peso a secco: circa 830 kg
Capacità bagagliaio: 160 l
Motore 4 cilindri in linea, 16 valvole, iniezione diretta
Cilindrata: 1998 cm3
Potenza massima: 184 CV a 7.000 giri/min
Coppia massima: 205 Nm @ 4.000 giri/min
Kit potenziamento da 225 CV a 7.800 giri/min e 225 Nm a 4.350 giri/min
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/