Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per i proprietari di Mazda MX-5, si è sempre creato un alone di interesse intorno ai kit turbo: prendere la propria compagna Miata, a motore aspirato, e renderla sovralimentata con turbocompressore per godersi la spinta tipica della turbina - fra cui la maggior facilità di derapare e l'incremento delle performane in ripresa e accelerazione.
Ai kit sul mercato, principalmente focalizzati sulla seconda serie NB, si aggiunge ora BBR per la più giovane delle MX-5: la ND, in particolare la ND1 - prima serie della generazione attuale - con il motore 2.0L quattro cilindri SkyAtiv G, che inizialmente sviluppava 160 CV. Con il Turbo Kit BBR Stage Two, la potenza cresce esponenzialmente di ben 93 CV, arrivando a quota 253 CV per 293 Nm di coppia. Il suo prezzo è pari a 7.428 sterline (VAT inclusa), che al cambio attuale si traducono in circa 8.600 euro.
La conversione di BBR si basa sulla turbina Rotrex C30-94, che gode fra le altre cose di un sistema di lubrificazione autonomo. La sua tecnologia gli permette anche di offrire una curva di coppia lineare, riducendo l'effetto "turbo-lag" - cosa fondamentale per mantenere inalterato il carattere della MX-5, che gode di un telaio ben equilibrato e dei "picchi eccessivi" di coppia andrebbero a minare la guidabilità. L'erogazione quindi rimane morbida, benché il compressore arrivi a fornire un flusso d'aria fino a 0,39 kg/s e la girante raggiunga velocità di rotazione fino a 100.000 giri/min.
Utilizzando l'unità di sovralimentazione Rotrex, il kit BBR Stage Two è quasi "plug & play" per il 2.0L da 160 CV della ND1, con modifiche all'impianto di scarico meccanicamente non invasive ed esteticamente relativamente discrete.
La potenza sale da 160 fino a 253 CV, la coppia massima raggiunge i 293 Nm e l'accelerazione 0-100 km/h migliora, segnando un tempo di 5,1 secondi.
Benché non invasive, la lista di componenti aggiuntive e modificate è notevole, e copre tutta la gestione della turbina, la sua alimentazione, la lubrificazione e il raffreddamento, oltre ai nuovi condotti di scarico a partire dal collettore.
Di seguito l'elenco completo delle nuove componenti:
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/