Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’occasione del lancio nazionale di Toyota Driving Academy, la scuola guida ufficiale di Toyota e Lexus il cui ambasciatore è Jarno Trulli e che conta su di un ampio staff d’istruttori, oltre che di vetture (tredici, incluse ibride e fuoristrada dei due brand), ci fa osservare in anteprima assoluta per l’Italia la più potente delle Lexus esistenti: RC-F.
Una coupé V8 di quelle “bestiali”, con motore anteriore 4969cc in alluminio e trazione posteriore. Non è nata per l’Italia, dove esiste la versione ibrida e più pacata della RC (300h 2.5) e non è al momento neanche prevista la vendita qui, ma… Mai dire mai, intanto la prima pur se dimostrativa è arrivata, dotata di Carbon Package, ben evidente dalla finitura in carbonio dell’intero cofano (ma lo sono anche il tetto e lo spoiler posteriore, a scomparsa). La volontà del boss Akio Toyoda per la sua azienda è di ritornare in pista e far valere le proprie tecnologie su scala globale. Un’auto estrema come questa già in cantiere sembra ben adatta, per strade che lo permettano o meglio piste, di tutto il mondo, incluse le nostre.
Per oggi l’abbiamo solo osservata, nelle sue grandi forme: lunghina, 4,70 metri, ma molto comoda per ogni stazza (anteriormente) e spaziosa anche nel bagagliaio, da 362 l. Un cofano leggerissimo a celare il poderoso V8 32 valvole (ben coordinate nei movimenti, Dual VVT-i e alimentate da iniezione Denso Euro6) dotato di trasmissione automatica, a otto rapporti. Non resistendo, comodi ma al contempo avvolti dai sedili in alcantara e pelle con logo F in mezzo alle doppie bocchette al capo, osservando non tanto il display 7'' dell'Infotainment ma quel tachimetro con fondo scala 340 Km/h lampeggiare: l’abbiamo anche accesa. Senza poterla spostare, calamitando però l’attenzione di chiunque passasse nel raggio di parecchi metri. Il sound in modalità Sport S+ è di quelli solo “educatamente molesti” rispetto ai 477 CV dichiarati, coerente all’impatto confortevole dato dagli interni di ottima finitura. Domani vedremo come reagisce, in circuito, a Franciacorta. Intanto la scheda tecnica parla chiaro, con 530 Nm a 4800-5600 giri/min, velocità max 270 Km/h, 0-100 Km/h in 4,5 secondi, il tutto condito in salsa premium per materiali e dotazioni: può piacere tanto anche in Europa e in molti vorrebbero provarla, anche in Italia (sul possederla da noi rimane in dubbio il costo, non definito e la contropartita di peso, delle imposte).
Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/
Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/