Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La grande ammiraglia dai quattro anelli è ancora una volta regina del lusso, si rinnova puntando ancora una volta su un look non troppo vistoso e sgargiante per passare inosservata. Ma vanta una dotazione personalizzabile per rendere ogni viaggio un’esperienza confortevole ed unica sia per chi guida sia per i passeggeri.
Lievi le trasformazioni nel look, l’A8 restyling conferma una gamma di motorizzazioni ibride, sia mild che plug-in per prestazioni elevate ed emissioni contenute.
Partendo dalla visione della carrozzeria esterna, si può notare una singola calandra allargata e rivisitata completamente nel disegno, con inserti tridimensionali cromate e nuove prese d’aria laterali il tutto contornato dai magnifici e possenti fari con tecnologia LED Digital Matrix.
Questi proiettori meritano un capitolo a parte, la particolarità di tale strumento è che utilizzano una tecnologia che ruota intorno ad una chip composto da chip da 1,3 milioni di microspecchi che cambiano il proprio orientamento fino a 5.000 volte al secondo per generare delle zone d’ombra ed evitare di abbagliare le altre auto, per concludere possono perfino eseguire animazioni dinamiche e adeguarsi ai cambi di traiettoria.
Nel posteriore, invece, spiccano le finiture cromate e i gruppi ottici OLED di serie con firma luminosa personalizzabile direttamente in fase di configurazione dell’auto o dall’infotainment della vettura.
L’estetica cambia sensibilmente scegliendo cerchi in lega da 18 a 21” con possibilità di equipaggiare il gruppo frenate con i carboceramici e il pacchetto Chrome o S line, col secondo che propone un look total black con inserti scuri.
Undici le tinte disponibili, tra cui le vernici metallizzate verde District, blu Firmamento, grigio Manhattan e blu Ultra oltre alle varianti opache grigie, argento, verde e bianco.
La lunghezza è aumentata di 1 cm per un totale di 5,19 m (5,31 m per la l’A8 L), mentre il passo di 3 metri (3,13 per la L) è rimasto invariato. Ciò ha permesso di mantenere intatta la spaziosità e il comfort di bordo, trasformando l’abitacolo in un vero salotto realizzato su misura.
L’equipaggiamento è completamente personalizzabile scegliendo tra svariati rivestimenti e tonalità, non mancano di certo, le novità della pelle Valcona disponibile in tinta marrone Cognac e della microfibra Dinamica simile alla pelle scamosciata alla vista e al tatto.
La plancia dell'Audi vede due touchscreen da 10,1” e 8,6” del MMI touch response che perfeziona ulteriormente il sistema di comando vocale. Immancabili l’ Audi virtual cockpit e l’head-up display.
Il comfort non va di certo a mancare nella parte posteriore dell’abitacolo, dove i passeggeri godono di due tablet da 10,1” per riprodurre contenuti audio e video in streaming, la vera ciliegina sulla torta, è il rear seat remote control che predispone la gestione di funzione di climatizzazioni e sedute di diversi tipologie di massaggio direttamente da un display touch OLED da 5,7.
Cinque le motorizzazioni disponibili sull’A8, tutte abbinate al cambio automatico ad 8 rapporti. Tra queste, è confermato il 3.0 TDI V6 diesel mild hybrid da 286 CV e il 4.0 V8 TFSI benzina mild hybrid con declinazioni da 460 CV e 571 CV.
Il powertrain ibrido plug-in è stato rinnovato con una batteria più grande da 17,9 kWh. Nella variante TFSI e troviamo, quindi, un motore 3.0 V6 TFSI da 340 CV ad un’unità elettrica da 136 CV che erogano complessivamente 462 CV (+13 CV rispetto al modello precedente). Dotata di una coppia da 700 Nm, l’A8 ibrida può percorrere quasi 50 km in modalità elettrica e la batteria può essere ricaricata fino a 7,4 kW in corrente alternata.
Le chicche di ultima generazione pensate dagli ingegneri Audi sono le sospensioni attive predittive che migliorano la stabilità e riducono il beccheggio sfruttando i dati raccolti dalla telecamera anteriore.
L’Audi A8 restyling è dotata di quaranta sistemi di assistenza al conducente che migliorano l’esperienza di guida di notte, in condizioni di scarsa visibilità, in autostrada e nelle fasi di parcheggio. A tal proposito, tramite l’app myAudi si può avviare e controllare la manovra di parcheggio da remoto.
I prezzi per la regina del lusso made in Germania, partono da 100.800 euro relativi alla versione con passo normale.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html