La grande ammiraglia Audi A8 con un nuovo facelift

Pubblicità
L'ammiragli tedesca parte da un prezzo di 100.800 € su listino
24 dicembre 2021

La grande ammiraglia dai quattro anelli è ancora una volta regina del lusso, si rinnova puntando ancora una volta su un look non troppo vistoso e sgargiante per passare inosservata. Ma vanta una dotazione personalizzabile per rendere ogni viaggio un’esperienza confortevole ed unica sia per chi guida sia per i passeggeri.

Lievi le trasformazioni nel look, l’A8 restyling conferma una gamma di motorizzazioni ibride, sia mild che plug-in per prestazioni elevate ed emissioni contenute.

Partendo dalla visione della carrozzeria esterna, si può notare una singola calandra allargata e rivisitata completamente nel disegno, con inserti tridimensionali cromate e nuove prese d’aria laterali il tutto contornato dai magnifici e possenti fari con tecnologia LED Digital Matrix.

Questi proiettori meritano un capitolo a parte, la particolarità di tale strumento è che utilizzano una tecnologia che ruota intorno ad una chip composto da chip da 1,3 milioni di microspecchi che cambiano il proprio orientamento fino a 5.000 volte al secondo per generare delle zone d’ombra ed evitare di abbagliare le altre auto, per concludere possono perfino eseguire animazioni dinamiche e adeguarsi ai cambi di traiettoria.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel posteriore, invece, spiccano le finiture cromate e i gruppi ottici OLED di serie con firma luminosa personalizzabile direttamente in fase di configurazione dell’auto o dall’infotainment della vettura.

L’estetica cambia sensibilmente scegliendo cerchi in lega da 18 a 21” con possibilità di equipaggiare il gruppo frenate con i carboceramici e il pacchetto Chrome o S line, col secondo che propone un look total black con inserti scuri.

Undici le tinte disponibili, tra cui le vernici metallizzate verde District, blu Firmamento, grigio Manhattan e blu Ultra oltre alle varianti opache grigie, argento, verde e bianco.

Llunghezza è aumentata di 1 cm per un totale di 5,19 m (5,31 m per la l’A8 L), mentre il passo di 3 metri (3,13 per la L) è rimasto invariato. Ciò ha permesso di mantenere intatta la spaziosità e il comfort di bordo, trasformando l’abitacolo in un vero salotto realizzato su misura.

L’equipaggiamento è completamente personalizzabile scegliendo tra svariati rivestimenti e tonalità, non mancano di certo, le novità della pelle Valcona disponibile in tinta marrone Cognac e della microfibra Dinamica simile alla pelle scamosciata alla vista e al tatto.

La plancia dell'Audi vede due touchscreen da 10,1” e 8,6” del MMI touch response che perfeziona ulteriormente il sistema di comando vocale. Immancabili l’ Audi virtual cockpit e l’head-up display.

Il comfort non va di certo a mancare nella parte posteriore dell’abitacolo, dove i passeggeri godono di due tablet da 10,1” per riprodurre contenuti audio e video in streaming, la vera ciliegina sulla torta, è il rear seat remote control che predispone la gestione di funzione di climatizzazioni e sedute di diversi tipologie di massaggio direttamente da un display touch OLED da 5,7.

 

 

Motori

Cinque le motorizzazioni disponibili sull’A8, tutte abbinate al cambio automatico ad 8 rapporti. Tra queste, è confermato il 3.0 TDI V6 diesel mild hybrid da 286 CV e il 4.0 V8 TFSI benzina mild hybrid con declinazioni da 460 CV e 571 CV.

Il powertrain ibrido plug-in è stato rinnovato con una batteria più grande da 17,9 kWh. Nella variante TFSI e troviamo, quindi, un motore 3.0 V6 TFSI da 340 CV ad un’unità elettrica da 136 CV che erogano complessivamente 462 CV (+13 CV rispetto al modello precedente). Dotata di una coppia da 700 Nm, l’A8 ibrida può percorrere quasi 50 km in modalità elettrica e la batteria può essere ricaricata fino a 7,4 kW in corrente alternata.

 

Le chicche di ultima generazione pensate dagli ingegneri Audi sono le sospensioni attive predittive che migliorano la stabilità e riducono il beccheggio sfruttando i dati raccolti dalla telecamera anteriore.

L’Audi A8 restyling è dotata di quaranta sistemi di assistenza al conducente che migliorano l’esperienza di guida di notte, in condizioni di scarsa visibilità, in autostrada e nelle fasi di parcheggio. A tal proposito, tramite l’app myAudi si può avviare e controllare la manovra di parcheggio da remoto.

 

I prezzi  per la regina del lusso made in Germania, partono da 100.800 euro relativi alla versione con passo normale.

Pubblicità
Audi A8
Tutto su

Audi A8

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 108.200
    a 146.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 519
    a 532 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza da 147
    a 149 cm
  • Bagagliaio 390 dm3
  • Peso da 2.095
    a 2.415 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html