E' arrivata la conferma ufficiale da parte di BMW relativamente alla produzione in serie di una vettura sportiva dotata di tecnologia Plug-In Hybrid.
Basata sulla
BMW Vision EfficientDynamics, mostrata al Salone dell'Auto IAA di Francoforte nel 2009, la vettura eroga nella sua versione prototipale la bellezza di 328 CV permettendo accelerazioni brucianti (4,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h) e consumi estremamente contenuti: bastano, infatti, 3,76 litri di gasolio per percorrere 100 km emettendo 99 g/km di CO2.
I valori di emissione dichiarati, però, possono essere ulteriormente abbattuti nel caso in cui si escluda il motore termico: BMW Vision EfficientDynamics, infatti, grazie alle 98 celle litio-polimeri è in grado di percorrere fino a 50 km in modalità elettrica, riuscendo così ad assolvere il ciclo di guida per la misurazione del consumo utilizzando esclusivamente la propulsione elettrica. Considerando i vettori di energia utilizzati per la produzione di corrente (consumo di corrente UE), si ottiene un valore di CO2 di 50 grammi per chilometro.
Alta 1,24 metri, la vettura è stata studiata per offrire un coefficiente di penetrazione aerodinamica bassissimo (Cx 0,22) pur conservando abitabilità per quattro persone (2+2) e spazio per il motore termico e le due unità elettriche.
Sotto al cofano, infatti, pulsa il nuovo tre cilindri da 1.5 litri turbodiesel che potrebbe andare ad equipaggiare la futura generazione di Serie 1 e Serie 3, abbinato a due motori elettrici da 82 e 111 CV posizionati sui due assi, secondo uno schema tecnico che in BMW definiscono full-hybrid.
Con l'ufficializzazione dell'inizio del lavoro di sviluppo attorno al modello di serie della "Efficient Dynamics", BMW conferma dunque il suo impegno nei confronti della mobilità alternativa, che già si può toccare con mano al volante di
BMW ActiveHybrid7 e
BMW X6 ActiveHybrid, per non parlare di Mini E o della Megacity in arrivo nel 2013.