Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nome è sempre quello, ma con l’arrivo della seconda generazione, nel 2004, lo Sportage è diventato più lungo (4.350 mm) e più largo (1.800 mm) della media dei SUV compatti, offrendo una maggiore abitabilità ai cinque passeggeri, oltre naturalmente ad una linea più moderna e contenuti tecnologici aggiornati.
Tre motori
Tre le motorizzazioni previste, due benzina (4 cilindri, due litri, 16 valvole, 104 kW/141 CV o V6 di 2,7 litri, 129 kW/175 CV) ed il turbodiesel due litri, con testata a 16 valvole, da 82,5 kW/112 CV e 245 Nm/25 kgm di coppia massima a 2.000 giri, che naturalmente è il preferito della clientela italiana.
La trasmissione prevede un sistema di trazione integrale ad inserimento e controllo automatico, (TOD), opera normalmente sull'asse anteriore, ma è in grado di determinare e trasferire fino al 50% di trazione sull'asse posteriore in base ad una serie di fattori come la velocità delle ruote, lo slittamento delle stesse e l'angolo di sterzata. In situazioni fuoristradistiche o in condizioni di terreno molto scivoloso, la trazione integrale può essere inserita manualmente (50% dell'avantreno e 50% del retrotreno). Il sistema, una volta raggiunti i 40 km/h, ritorna a funzionare in modalità automatica.
Per quanto riguarda il telaio, lo Sportage è dotato di sospensioni indipendenti sulle quattro ruote e ruote in lega da 16 pollici, mentre l'impianto frenante prevede quattro freni a disco con ABS ed EBD di serie.
Tra le particolarità dell’abitacolo, invece, spicca il sistema "FlatFold" applicato al divano posteriore: consente con un solo gesto di farne sparire la parte orizzontale nel pavimento posteriore e di abbatterne lo schienale in modo da creare uno spazioso vano di carico, uniforme e piatto. A sedile posteriore abbattuto, la lunghezza del piano di carico arriva a 1.635 mm, mentre si possono stivare oggetti ancora più lunghi abbattendo lo schienale del passeggero anteriore.
Dotazioni ok!
Due i livelli di equipaggiamento: Active ed Active Class. Sul primo, la dotazione standard di serie prevede otto airbag (2 frontali, 2 laterali anteriori, più quelli a tendina per i passeggeri anteriori e posteriori), ABS+EBD, controllo elettronico della trazione (TCS) e della stabilità (ESP), quattro alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando e allarme, climatizzatore a regolazione manuale con filtro dell´aria, autoradio con lettore Cd ed Mp3, parabrezza termico, rete di fissaggio nel bagagliaio, retrovisori esterni autosbrinanti, con regolazione elettrica e verniciatura in tinta con la carrozzeria, fendinebbia, sedile di guida regolabile in altezza, vetri posteriori oscurati, cerchi in lega e barre portatutto sul tetto.
In aggiunta, le versioni Active Class prevedono anche paraurti in tinta con la carrozzeria (per le colorazioni silver e nero), fascioni laterali maggiorati, cerchi in lega con pneumatici Bridgestone 235/60R16, climatizzatore a controllo automatico, trip computer, interni, volante e cambio parzialmente rivestiti di pelle.
Sulla versione Active Class con motorizzazione V6 a benzina di 2,7 litri, le dotazioni standard prevedono anche una coppia di tweeters in plancia ed il cruise control. Infine, sempre sul modello con propulsore V6 di 2,7 litri, il cambio automatico/sequenziale - disponibile in opzione anche col turbodiesel - rientra nelle dotazioni di serie.
La garanzia è triennale con chilometraggio illimitato. I prezzi, chiavi in mano, spaziano dai 22.570 € della versione Active, con motore 2 litri a benzina, fino ai 27.770 del 2,7 litri V6.
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/