Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se siete elettrocompatibili e avete la famiglia numerosa (o magari hobbies un po' imgombranti) Kia ha pronta l'auto che non c'era, ma adesso c'è: Kia EV9 fa il suo debutto italiano con l'annuncio dei prezzi e degli allestimenti, con una previsione di consegne effettive già a partire dal prossimo autunno.
La gamma Launch Edition è basata su due allestimenti: la versione Earth costa 76.450 euro e la GT Line arriva poco più in alto a quota 81.650 euro. Se si osservano le caratteristiche tecniche, dimensionali e di equipaggiamento, non siamo di fronte a cifre esagerate; come detto, non esiste in commercio un vero e proprio modello paragonabile a batterie, ma se prendessimo una analoga sette posti nel mondo termico, per esempio una Land Rover Discovery, siamo attorno ai 70 mila euro. Se invece parliamo di elettriche, fra qualche tempo è in arrivo la Volvo EX90, che però ha un prezzo ben diverso ed è stata rallentata da problemi di software.
Le caratteristiche "elettriche" dei due powertrain disponibili sono di assoluto rispetto: batteria da 100 kWh per entrambe e due possibilità di scelta per i motori, trazione posteriore oppure 4x4. La prima ha 204 CV mentre la seconda ben 384 CV e 700 Nm di coppia. Velocità massima rispettivamente di 185 e 200 km/h e 0-100 in 9,4 s per la single motor e 5,3 per la dual motor. Come sempre il dato sull'autonomia fa riferimento ai cicli ancora da omologare in Europa e segna 541 km per la EV9 meno potente (ma già si dice che ne possa fare anche 560) e logicamente qualcosa in meno per la 4WD, 497 km. Tensione delle batterie, 800 V e quindi ricarica ultrarapida: 15 minuti ti danno 240 km di autonomia. La funzione di carica bidirezionale è nativa e può servire sia per alimentare un carico all'esterno (V2L) sia per una futura applicazione come storage di energia (V2Grid).
Ricordate le dimensioni: 501 cm lunghezza e 198 di larghezza (no ai vicoli stretti) e 175,5 cm altezza. Passo quasi da record, 3,1 metri. tre le file di sedili, e quella centrale può essere scelta fra un divanetto a tre posti (totale 7 posti) oppure due poltrone in stile lounge (sei posti) che possono anche assere orientate all'indietro per creare un vero e proprio salottino. Due i bagagliai, un "frunk" anteriore adatto ai cavi di ricarica e uno posteriore da ben 828 litri con 4/5 posti occupati, e 333 litri a piena capacità di passeggeri.
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/