KIA EV3: Scende in campo e le ha tutte contro. Top e Flop

KIA EV3: Scende in campo e le ha tutte contro. Top e Flop
Pubblicità
Il nuovo SUV elettrico coniuga in maniera intelligente spazi e prezzi. Come se la caverà contro alla Renault 4 e Citroen C3?
11 gennaio 2025

All’interno del panorama dei suv elettrici, la Kia EV3 rappresenta quasi un unicum riuscendo a combinare in maniera “furba” design innovativo, interni tecnologicamente avanzati, prestazioni efficienti e un prezzo competitivo, posizionandosi come una scelta interessante nel proprio segmento.

IL DESIGN

La Kia EV3 adotta un approccio progettuale ispirato alla filosofia “Opposites United”, che combina elementi stilistici contrastanti per creare un veicolo moderno e funzionale. Il risultato è un SUV compatto caratterizzato da linee sobrie e dettagli studiati per bilanciare estetica e prestazioni aerodinamiche.

Il frontale della Kia EV3 si distingue per la cosiddetta “Digital Tiger Face”, una reinterpretazione della griglia tradizionale del marchio. Questo elemento, completamente chiuso, sottolinea l’appartenenza del modello alla gamma elettrica e integra prese d’aria inferiori progettate per ottimizzare il raffreddamento del sistema. I gruppi ottici a LED, disposti verticalmente, presentano una firma luminosa denominata “Star Map”, che contribuisce a conferire al veicolo una chiara identità visiva.

Le proporzioni della EV3 riflettono un’attenta ottimizzazione dello spazio, con dimensioni di 4.300 mm in lunghezza, 1.850 mm in larghezza e 1.560 mm in altezza. I dettagli laterali, come i passaruota squadrati e le modanature in plastica opaca, conferiscono al veicolo un aspetto robusto e funzionale. I cerchi in lega, disponibili in diverse configurazioni, contribuiscono a migliorare sia l’estetica che l’efficienza aerodinamica.

Il design posteriore è caratterizzato da gruppi ottici orizzontali a LED che attraversano l’intera larghezza del veicolo. Questa soluzione enfatizza la larghezza del veicolo e crea un senso di coerenza stilistica con il frontale. La parte inferiore è dotata di un estrattore aerodinamico integrato, progettato per ottimizzare il flusso dell’aria e migliorare la stabilità.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Gli interni della Kia EV3
Gli interni della Kia EV3

GLI INTERNI

L'abitacolo della EV3 è progettato per offrire comfort e funzionalità, utilizzando materiali sostenibili come plastica riciclata e tessuti PET.

La plancia integra tre schermi: un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un touchscreen per il climatizzatore da 5,3 pollici e un sistema di infotainment da 12,3 pollici, garantendo un'esperienza tecnologica avanzata.

La console centrale dispone di un tavolino scorrevole, utile per appoggiare dispositivi elettronici o oggetti personali. I sedili anteriori offrono una modalità relax, inclinabile per maggiore comfort durante le soste. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 460 litri, espandibile a 1.250 litri abbattendo i sedili posteriori, mentre il vano anteriore (frunk) offre ulteriori 25 litri di spazio, ideale per riporre i cavi di ricarica.

Il design posteriore della Kia EV3
Il design posteriore della Kia EV3

MOTORIZZAZIONI E PREZZI

La Kia EV3 è disponibile con due opzioni di batteria. Si parte con la Standard Range, dotata di batteria da 58,3 kWh, che offre un'autonomia compresa tra 414 e 434 km nel ciclo WLTP. Questa versione supporta una ricarica rapida fino a 102 kW, permettendo di passare dal 10 all'80% della carica in circa 29 minuti.

A completare l’offerta, infine, ci pensa la Long Range equipaggiata con batteria da 81,4 kWh, con un'autonomia che varia tra 563 e 605 km nel ciclo WLTP. La ricarica rapida arriva fino a 128 kW, consentendo una ricarica dal 10 all'80% in circa 31 minuti.

Entrambe le versioni sono equipaggiate con un motore elettrico da 150 kW (204 CV) e 283 Nm di coppia, che garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e una velocità massima di 170 km/h. La trazione è anteriore, e il veicolo dispone di un sistema di frenata rigenerativa avanzato, denominato i-Pedal 3.0, che consente la guida con un solo pedale, migliorando l'efficienza energetica.

La Kia EV3, grazie alla sua varietà di allestimenti, si posiziona come una delle opzioni più flessibili e accessibili nel segmento dei SUV elettrici compatti. La versione base parte da un prezzo competitivo di 35.950 euro.

Per chi desidera maggiori dotazioni, l’allestimento Earth, sempre con batteria da 58,3 kWh, è disponibile a partire da 39.950 euro. Passando alle versioni con batteria più capiente, da 81,4 kWh, l'allestimento Air ha un prezzo di 39.950 euro, mentre la variante Earth si colloca a 43.950 euro, assicurando un’autonomia maggiore e comfort aggiuntivo.

Le versioni più ricche includono l'allestimento GT-Line, disponibile a partire da 45.250 euro, e il top di gamma GT-Line Plus, con un prezzo di 48.250 euro.

A questi costi si possono aggiungere optional come il Convenience Pack (500 euro), il Convenience Plus Pack (1.000 euro) o la pompa di calore (1.000 euro), utile per chi vive in climi più rigidi.

Top e Flop

Pro

  • Capacità batteria; Design

Contro

  • Una sola motorizzazione
Renault 4 e-tech Electric
Renault 4 e-tech Electric

RENAULT 4 e-tech Electric

Dopo oltre tre decenni di assenza, Renault reintroduce la Renault 4, completamente rinnovata. Questo nuovo modello, battezzato Renault 4 E-Tech Electric, conserva il nome dell'iconica utilitaria lanciata nel 1961, ma si presenta oggi come una moderna crossover elettrica. La produzione inizierà in Francia a marzo 2025, ma le anticipazioni non mancano.

DESIGN

Il design della Renault 4 E-Tech Electric rende omaggio al passato, ma con linee e proporzioni aggiornate per il contesto contemporaneo. Con una lunghezza di 414 cm, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 157 cm, il veicolo si posiziona come un SUV compatto, un po' più corta della sua concorrente Kia EV3 ma, come vedremo, le analogie non mancano. Il frontale è dominato da un pannello in plastica trasparente di 145 cm, che unisce fari e griglia, un elemento distintivo che include un bordo e un logo illuminati nelle versioni più accessoriate.

La gamma colori comprende sette opzioni (bianco, grigio, nero, rosso, terracotta, verde e blu), con possibilità di configurazioni bicolore. Le versioni con tetto nero offrono un look dinamico e moderno. La fiancata presenta tre linee scolpite che richiamano la Renault 4 GTL, mentre il tetto può essere configurato con barre portatutto o, per alcune versioni, con un tettuccio apribile in tessuto lungo 92 cm.

Il posteriore si caratterizza per elementi ispirati alla tradizione, come il finestrino trapezoidale e i fanali “a pillola”. Il portellone, motorizzato e dotato di apertura a bassa soglia, facilita le operazioni di carico, combinando estetica e praticità.

INTERNI

L’abitacolo della Renault 4 E-Tech Electric offre un equilibrio tra funzionalità e comfort. Il bagagliaio, dalla capacità di 420 litri, include un doppio fondo con scomparti separati per riporre i cavi di ricarica, mentre il sedile del passeggero anteriore reclinabile consente di caricare oggetti lunghi fino a 2,20 metri.

Gli interni sono spaziosi, con un buon margine per le gambe e le spalle dei passeggeri posteriori. La plancia, condivisa con la Renault 5 E-Tech Electric, è dotata di due schermi digitali: un cruscotto da 7 o 10 pollici e un display touch centrale da 10 pollici, che integra il sistema multimediale con tecnologia Google. I rivestimenti variano in base all’allestimento, passando dal grigio scuro nella Evolution, al blu effetto jeans nella Techno, fino al pied-de-poule nella Iconic.

MOTORIZZAZIONI

La Renault 4 E-Tech Electric è proposta in due varianti di motorizzazione. La prima offre una potenza di 122 CV e una batteria da 40 kWh, compatibile con la ricarica rapida fino a 80 kW e in grado di garantire un’autonomia di oltre 300 km. La seconda versione, con un motore da 150 CV, monta una batteria più capiente da 52 kWh, che supporta la ricarica fino a 100 kW e assicura un’autonomia dichiarata di circa 400 km.

Entrambe le versioni includono funzionalità avanzate come la ricarica bidirezionale V2L, la pompa di calore per migliorare l’efficienza nei climi freddi, e la modalità one-pedal , che consente di rallentare e fermarsi senza utilizzare il pedale del freno. Inoltre, l’altezza da terra di 18,1 cm e il sistema opzionale Extended Grip migliorano la trazione su superfici scivolose, rendendo il veicolo versatile sia su strada che in contesti leggermente fuoristrada.

Per i prezzi, al momento, bisogna ancora aspettare, ma ci aspettiamo delle cifre in linea con quelle delle concorrenti.

Top e Flop

Pro

  • Design

Contro

  • Listino non ancora confermato
Citroen C3 ed e-C3
Citroen C3 ed e-C3

CITROEN C3

La Citroën C3 si conferma protagonista nel competitivo segmento delle city car, rinnovandosi completamente per affrontare le sfide del mercato contemporaneo. Dopo il debutto nel 2002 come erede della Saxo, questa compatta francese ha raggiunto risultati straordinari, con oltre un milione di unità vendute in Italia e quasi sei milioni in Europa. Con il nuovo modello, Citroën punta su un design dinamico e soluzioni tecnologiche mirate per consolidare il suo successo. A differenza delle due competitor sopracitate, la nuova C3, oltre che con motorizzazione elettrica, è disponibile anche in configurazione endotermica.

DESIGN

 

La nuova Citroën C3 mantiene le dimensioni del modello precedente, con una lunghezza di 401 cm, ma si presenta con proporzioni leggermente riviste grazie a un aumento di 10 cm in altezza. Questo intervento dona all’auto una presenza più robusta e versatile, perfetta per un utilizzo urbano e non solo.

Il frontale si distingue per la calandra chiusa, simbolo di modernità, e per i fari a LED dalla forma a C, resi ancora più riconoscibili dai tre segmenti luminosi. Ampie prese d’aria, collocate nei pressi dei passaruota, sottolineano l’impostazione dinamica del design.

Le fiancate sono caratterizzate da linee essenziali e squadrate, integrate da passaruota in plastica nera che conferiscono un tocco di robustezza. Le differenze tra gli allestimenti emergono nei dettagli: la versione YOU è dotata di cerchi in ferro da 16 pollici, mentre la MAX offre cerchi in lega da 17 pollici, enfatizzando l’aspetto premium.

Il retro della vettura presenta uno sviluppo verticale con luci posteriori collegate da una fascia nera a contrasto, un elemento che ricorda le linee di alcuni SUV compatti. La versione MAX include anche barre sul tetto, assenti nell’allestimento base YOU.

INTERNI

Gli interni della nuova Citroën C3 puntano su un equilibrio tra praticità e comfort, con differenze significative tra i due allestimenti. La versione YOU adotta un’impostazione minimalista, con sedili ampi e comodi e un approccio essenziale che non rinuncia a elementi fondamentali per l’utilizzo quotidiano. Al posto di un sistema multimediale tradizionale, questa versione prevede una clip per fissare lo smartphone, che diventa così il fulcro del controllo digitale.

L’allestimento MAX arricchisce l’esperienza con un display touch da 10,25 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a una serie di dotazioni aggiuntive come climatizzatore automatico, finestrini elettrici posteriori e una retrocamera. Entrambi gli allestimenti dispongono di un head-up display integrato nel cruscotto, che garantisce una lettura chiara e immediata delle informazioni di guida.

Il bagagliaio da 310 litri offre una buona capacità di carico, adatta sia per le esigenze quotidiane che per piccoli viaggi fuori città, confermando la versatilità del modello.

MOTORIZZAZIONI E PREZZI

La gamma della Citroën C3 comprende motorizzazioni sia tradizionali che elettriche, per rispondere a diverse esigenze.  La variante elettrica, denominata E-C3, utilizza un motore da 44 kWh e garantisce un’autonomia dichiarata di 326 km. Il consumo energetico di 171 Wh/km si mantiene competitivo nel segmento, e la ricarica rapida assicura tempi di attesa ridotti per chi utilizza l’auto anche su lunghe percorrenze.

Come detto, sulle C3 c'è più scelta per i motori, vista la presenza della veriante ternica 1.2 PureTech turbo da 100 CV, con cambio manuale con consumi dichiarati che si attestano su oltre 20 km/l, rendendo questa opzione particolarmente economica.

I prezzi della Citroën C3 partono da 14.900 euro per la versione YOU con motore a benzina, mentre l’allestimento MAX è proposto a 19.900 euro. Per la versione elettrica, i prezzi partono da 23.900 euro e raggiungono circa 26.600 euro per la E-C3 MAX. Questi valori la posizionano in modo competitivo rispetto ad altre city car, rendendola una scelta interessante per chi cerca un buon compromesso tra prezzo e dotazioni.

Top e Flop

Pro

  • Gamma motori

Contro

  • Prezzo versione elettrica
Pubblicità
Kia EV3
Tutto su

Kia EV3

Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 35.950
    a 48.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 430
    a 431 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 460
    a 1.251 dm3
  • Peso da 1.800
    a 1.885 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/