La Jaguar XKR-S è la XK di serie più veloce di sempre. Edizione limitata a soli 200 esemplari per il mercato europeo, offre il meglio di quanto Jaguar può offrire in tema di prestazioni, dinamica e lusso. Condividendo con la XKR l'avanzata architettura della scocca in alluminio leggero, è stato possibile sfruttare le elevate prestazioni della XKR-S grazie alle riserve del motore 4.2 V8, tutto in alluminio, ora capace di 416 CV ed una coppia massima di 560 Nm.
La XKR-S raggiunge una velocità massima elettronicamente limitata di 280 km/h, 30 km/h più veloce della XKR, grazie alla nuova taratura della gestione motore, all'aerodinamica migliorata (con una ridotta resistenza al moto ed al sollevamento) e all'esclusiva regolazione delle sospensioni.
Equipaggiata con il cambio automatico sequenziale a sei marce, al vertice della categoria, la XKR-S ha un'eccezionale raffinatezza e la possibilità di cambi marcia manuali rapidissimi, in millesimi di secondo, grazie alle leve di comando montate al volante, che fanno di questo cambio uno dei più veloci del mondo nelle cambiate.
La XKR-S adotta i freni più potenti mai montati da una vettura Jaguar di serie: sviluppato dal team Jaguar Special Vehicles insieme alla Alcon, la società inglese specializzata in sistemi frenanti da competizione, che equipaggiano le vetture più veloci del mondo, sia stradali che da corsa. I freni sono stati messi a punto dopo migliaia di chilometri di prove, effettuati su alcune delle più impegnative strade d'Europa e dal team tecnico Jaguar presso il circuito del Nurburgring. Il sistema frenante ad alte prestazioni Alcon della XKR-S è composto da dischi con diametro di 400 mm all'anteriore, e 350 mm al posteriore. Ogni disco è ventilato radialmente per ottenere il massimo del raffreddamento e resistere al fading, e si combinano perfettamente con la maggiore velocità massima della XKR-S. Sulle superfici di frizione di ogni disco, una serie di solchi a mezzaluna contribuisce ad eliminare l'acqua in caso di pioggia oltre a mantenere le pastiglie dei freni sempre pulite. Il sistema Alcon utilizza pinze a sei pistoncini in un unico monoblocco leggero all'anteriore e pinze a quattro pistoncini al posteriore. Ogni pinza è colorata di rosso e porta il logo R.
L'equilibrio dinamico della XKR-S è concentrato al raggiungimento di una personalità sempre più sportiva, mantenendo, allo stesso tempo, il comfort di marcia della XKR. Questa combinazione tra controllo e raffinatezza inizia con la struttura della scocca, tutta in alluminio ed estremamente rigida, e le sospensioni della XKR ricalibrate.
La XKR-S monta nuove molle, nuove barre anti-rollio e ammortizzatori esclusivi. Tutti i principali parametri delle sospensioni sono stati ritarati, e la XKR-S utilizza l'ormai affermato sistema di sospensioni CATS (Computer Active Technology Suspension), oltre ad un rapporto più veloce della scatola guida, per risposte più rapide ed una sensazione al tatto migliore.
L'edizione limitata della coupè, in colore Ultimate Black, è identificata dall'esclusivo stemma XKR-S sulla parte posteriore della vettura, oltre ad una serie di modifiche esterne per renderla immediatamente riconoscibile. Un altro importante elemento incluso nel pacchetto di revisioni, è l'altezza di marcia della vettura che è stata ridotta di 10 mm rispetto alla XKR; inoltre, la XKR-S è equipaggiata con esclusivi cerchi in lega leggera da 20" Vortex con pneumatici su misura, il che, ovviamente, la fa apparire più bassa e sempre più sportiva. Tra gli altri dettagli caratteristici, la nuova, aerodinamica lama fendi-aria anteriore, i prolungamenti dei longheroni laterali, lo spoiler posteriore rivisto e un pannello diffusore posteriore, e finiture contrastanti come la griglia a rete anteriore, gli scarichi, i longheroni ed il pannello diffusore posteriore.
La XKR-S ha un sistema di scarico attivo, specificatamente tarato per assicurare una velocità di crociera silenziosa e raffinata; nelle forti accelerazioni, invece, il V8 produce un suono molto più marcato e sportivo, non rumoroso, ma pieno di carattere da prestazioni.
Mentre le specifiche meccaniche e le revisioni esteriori sono state adottate per un miglioramento delle prestazioni e della dinamica, i cambiamenti apportati agli interni riflettono la visione Jaguar della XKR-S quale vettura sportiva lussuosa senza compromessi.
La pelle, tutta in pieno fiore Charcoal con cuciture contrastanti Ivory a doppio ago, ricopre I sedili, la parte superiore del pannello strumenti, la consolle centrale, i pannelli interni e quelli laterali delle porte. A ciò si aggiungono gli inserti di legno Piano Black, il padiglione in lussuoso Charcoal Alston, oltre ad un quadro strumenti rivisto che incorpora l'indicazione della più alta velocità massima ed i loghi XKR-S. Il volante ricoperto in pelle cucita a contrasto, il selettore del cambio in lega e pelle e la cornice in lega, i pedali in alluminio lucido, il logo XKR-S impresso sui poggiatesta, le soglie ed i tappetini aggiungono un ulteriore tono a questi interni molto speciali.
A complemento del sistema audio Jaguar Premium da 525 Watt, la rinomata fabbrica britannica di altoparlanti Bowers & Wilkins ha messo a punto un impressionante sistema di diffusione del suono appositamente per l'abitacolo della XKR-S. Alta uscita, altoparlanti mid-range a bassa distorsione in Kevlar e cupole in alluminio dei tweeters specificamente disegnate offrono una superba risposta alle frequenze medie ed alte.
La XKKR-S sarà in vendita dall'estate del 2008 al prezzo di € 118.000,00 chiavi in mano. e la sua produzione sarà limitata a 200 vetture soltanto per il mercato europeo.