Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Presentata ufficialmente soltanto ieri al Salone di Francoforte, naturalmente per la nuova jaguar XK era scontato l’arrivo di una versione cabriolet, ma per quest’ultima eravamo rassegnati ad attendere almeno un paio di mesi. E invece eccolo l’inatteso regalo: meno di 24 ore dopo le foto della versione coupè finalmente senza veli, ecco le prime immagini ufficiali della versione cabriolet.
Con la tela è ancora più bella
Naturalmente la linea della sportiva inglese è rimasta sostanzialmente invariata, con la linea di cintura bassa e l’immenso cofano che si conclude con due gruppi ottici dai contorni seducenti come gli occhi di un gatto (pardon, di un giaguaro…) e la calandra ovoidale che ricorda quella della mitica E-type.
La fiancata, da parte sua, mantiene i muscolosi paraurti e l’aggressiva presa d’aria dietro le ruote anteriori, oltre al parabrezza fortemente inclinato, mentre la coda si raccorda morbidamente al corpo vettura, anche perché qui non ci sono complicati tetti in metallo a richiedere il loro tributo in termini di volumi extra-large. Rispetto alla coupè, comunque, la coda mostra una nuova interpretazione dei gruppi ottici posteriori, mentre l’accenno di spoiler sopra il baule è rimasto, per spiegare subito ai passanti che questo gioiello dell’industria automobilistica inglese ha ottimi argomenti per farsi amare anche una volta in movimento.
300 CV scalpitanti
Sotto quell’immenso cofano, infatti, è collocato un V8 di 4.2 litri da 300 CV abbinato ad un cambio automatico-sequenziale con comandi al volante. In attesa della versione dotata di compressore, le prestazioni sono comunque di rilievo: da 0 a 100 km/h in 6,3 sec. (contro i 5,9 sec. della coupè) e velocità massima autolimitata a 250 km/h.
Viva la tela!
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html