Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si parlava già da qualche tempo di una nuova motorizzazione per la Jaguar XK, finalizzata ad ampliare verso il basso la gamma della sportiva inglese. Le prime ipotesi erano orientate sull'adozione del sei cilindri che già equipaggia l'ammiraglia XJ, ma in jaguar giustamente non hanno voluto mettere a rischio il prestigio della XK e così come motorizzazione di base ecco arrivare un... altro V8, derivato dall'unità già nota di 4.2. Il nuovo propulsore ha una cilindrata di 3.5 litri e sviluppa una potenza massima di 258 CV e una coppia massima di 334 Nm a 4.200 giri/minuto.
Inizialmente disponibile solo sulla Convertibile, consente alla XK di accelerare da 0 a 100 km/h in 7.6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 238 km/h (valore a dire il vero un po' misero, per quanto ininfluente nell'utilizzo quotidiano). Buone notizie, invece, arrivano sul fronte dei consumi, dal momento che la nuova XK 3.5 consuma nel ciclo combinato 11.3 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 269 g/km.
Il merito, oltre che delle buone caratteristiche del propulsore, va ancora una volta alla scocca in alluminio della XK, che riducendo drasticamente il peso ha consentito di ottenere buone prestazioni e consumi particolarmente contenuti.
La nuova kaguar XK 3.5 sarà commercializzata solo in Italia, Germania, Belgio, Svizzera, Austria e Portogallo. Alla fine dell'anno sarà disponibile anche la versione Coupè.
Esteriormente la nuova versione 3.5 V8 non presenta alcuna differenza rispetto alla XK 4.2 V8. Il motore 3.5 litri è lo stesso che equipaggia l'ammiraglia XJ, a cui, però, sono state apportate modifiche ai sistemi di aspirazione dell'aria e dello scarico, per ottenere una perfetta combinazione dell'erogazione della coppia, simile al carattere della XK 4.2, ma differente dalla XJ.
Rispetto alla XK 4.2, la versione 3.5 non include nella sua dotazione di serie il navigatore satellitare, le sospensioni CATS ed il sistema telefonico Bluetooth.
La Jaguar XK 3.5 V8 Convertibile sarà in vendita al prezzo di 83.800 euro "chiavi in mano", Iva e messa su strada incluse (IPT esclusa). Certo, considerando che la XK Convertibile equipaggiata con il V8 di 4.2 da 298 CV costa "solo" 9 mila euro in più (ed prevede di serie gli accessori appena citati) non ci sembra un grande affare come versione di accesso. Nessun dubbio, invece, sul fascino e sulle eccellenti qualità stradali della XK.
Arriva il model year 2008
Con l'introduzione del M.Y. 2008 e della nuova versione 3.5 V8 Convertibile, vengono apportate alla serie XK una serie di piccoli agigornamenti.
In particolare, con il M.Y. 2008 viene introdotta, su tutti i modelli della serie XK, una nuova antenna radio integrata nello spoiler posteriore, al posto dell'attuale antenna telescopica alloggiata nel parafango posteriore destro (finalmente!).
Nuovi cerchi in lega da 20" Cremona, con finiture in vernice lucida, per la XKR.
Nuovo colore della capote Dark Grey (in sostituzione del Dark Beige).
Nuovi colori verde metallizzato "Green Botanical" (che sostituisce il British Racing Green) e "Pearl Grey" metallizzato che sostituisce lo Slate.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html