Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha debuttato in società al Salone dell’Automobile di New York la Jaguar XJR, variante sportiva della Jaguar XJ che la Casa britannica ha ufficialmente svelato negli States dopo aver diffuso in precedenza alcuni teaser.
La sezione frontale presenta, rispetto alla XJ da cui deriva, delle prese d’aria maggiorate, mentre le fiancate permettono di osservare delle inedite minigonne e i cerchi forgiati a cinque razze sdoppiate da 20 pollici di diametro gommati Pirelli che permettono a loro volta di osservare le pinze rosse dell’impianto frenante con logo Jaguar in evidenza.
La sezione posteriore mette invece in evidenza uno spoiler appena accennato e quattro terminali di scarico disposti in coppia ai lati. Limitati i cambiamenti interni, dove è possibile notare le sellerie rivestite in pelle bicolore con cuciture a contrasto e i badge R in rilievo, mentre il sistema audio firmato Meridian propone 12 diffusori per l’ascolto della musica.
Al di sotto del cofano della Jaguar XJR pulsa un V8 sovralimentato da 5.0 litri in grado di promettere fino a 550 CV di potenza massima e 680 Nm di coppia che, grazie ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti, permettono alla sportiva inglese di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4.6 secondi di tempo per una velocità massima di 280 km/h, il tutto contenendo consumi ed emissioni entro valori pari a 11.6 l/100 km e 270 g/km.
La XJR guadagna un differenziale posteriore elettronico ed un sistema di controllo dinamico della stabilità ricalibrato, così come sono state rivisitate anche le sospensioni rispetto alla XJ da cui deriva, mentre un inedito impianto di sterzo si promette di migliorare il feedback in numerose condizioni di guida.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html