Una aggressiva concept car per anticipare l'arrivo della XJR da 510 CV
1 settembre 2010
A fianco di XKR175 e XKR75, nate entrambe per festeggiare i 75 anni del brand Jaguar, al concorso d'eleganza di Pebble Beach è stata presentata la inedita XJ75 Platinum Concept, esercizio di stile che anticipa in alcuni dettagli le forme della nuova XJR.
Sportiva ed elegante allo stesso tempo, anche se un po' "eccessiva" nei suoi cerchi da 22" - elemento che scomparirà per fare posto ad una misura più sobria nella versione di serie - il prototipo ospita sotto al cofano il V8 da 5.0 litri sovralimentato, capace di 470 CV e 575 Nm di coppia motrice.
Molto interessante l'abbinamento cromatico tra la colorazione opaca Satin Pearlescent White della carrozzeria e gli elementi bruniti, in particolare i cerchi, parte del montante posteriore ed il tetto apribile in vetro. Brunita è anche la calandra, ma anche le rifiniture delle maniglie porta.
Per quanto concerne la versione di serie, i CV saranno 510, gli stessi che si ritroveranno anche su XFR e XKR, ed è probabile che anche per gli interni venga mantenuta la particolare cura per il dettaglio sportivo che è tipica dei modelli griffati R by Jaguar.
Tra i dettagli particolari della concept presentata a Pebble Beach si fa indubbiamente notare al centro della console l'orologio meccanico realizzato da Bremont Watch Company.
Jaguar XJ75 Platinum Concept