In arrivo una versione blindata per l'ammiraglia del giaguaro
30 agosto 2010
La nuova Jaguar XJ Sentinel, che ha debuttato al Moscow Motor Show 2010, è a tutti gli effetti la versione "corazzata" della nuova XJ LWB.
Una vettura pensata per capi di stato, autorità, pop-star che si vogliono muovere nel lusso più totale pur senza rinunciare a tutto quello che rappresenta una vettura Jaguar, ovvero lusso e sportività.
Certo con 3.3 tonnellate da portare a spasso non si possono pretendere le prestazioni di una "fuoriserie", ma è anche vero che il 5.0 V8 basta per passare da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi assicurando una velocità massima di 195 km/h. Il paragone con la versione standard pari-motorizzata non tiene ovviamente il paragone, ma i 5.7 secondi per passare a 0 a 100 km/h ed i 250 km/h di velocità massima sono frutto di una massa di ben 1.500 kg inferiore...
La corazza antiproiettile della quale è stata rivestita la XJ, infatti, ha un peso notevole ma permette allo stesso tempo di essere protetti da colpi d'arma da fuoco e da 15 kg di esplosivo TNT. Modifiche che non hanno interessato solamente la carrozzeria, ma anche i vetri, il telaio, le sospensioni, i freni e le gomme, sviluppate appositamente da Dunlop, sono state progettate per resistere a tutto.
Tra le auto di classe simile dotate della stessa capacità di resistere "a tutto" vi sono anche la Mercedes Classe E-Guard oltre la cugina SUV Range Rover in allestimento Vogue blindato.