Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa del Giaguaro ha aggiornato la gamma Jaguar XJ con l’introduzione di una serie di novità all’interno dell’abitacolo extra-lusso, ma anche con l’arrivo di novità tecniche a livello di motorizzazioni al fine di ridurre consumi ed emissioni inquinanti.
La prima XJ con un quattro cilindri
La top class britannica adotta per la prima volta nella storia delle ammiraglie XJ un motore 2.0 a quattro cilindri, che grazie al sistema di sovralimentazione è in grado di erogare 240 CV.
«L'edizione 2014 della XJ - ha dichiarato Adrian Hallmark, global brand director di Jaguar - rappresenta il vertice della gamma delle berline di lusso Jaguar. E la presenza senza precedenti di talento nella XJ unisce eccezionali livelli di lusso, comfort e prestazioni con l'eleganza e il design contemporaneo per i quali Jaguar è conosciuta».
Sedili di tipo areonautico per i passeggeri posteriori
Un esempio di questa attenzione ai dettagli è data dalla riprogettazione della zona posteriore dell'abitacolo, che nella variante a passo lungo della XJ prevede ora due sedili di tipo aeronautico con possibilità di reclinare lo schienale, di spostare in avanti la seduta e di utilizzare tre programmi di massaggio.
Migliorata in questa zona anche l'abitabilità in senso verticale di 12 mm. Nuova anche la consolle centrale posteriore che può essere sollevata per consentire la presenza di una quinta persona. Altra novità è la possibilità per chi siede dietro di comandare le regolazioni del sedile anteriore del passeggero, funzione che risulta comoda nel caso in cui si stia viaggiando con l'autista al volante, che lascia quindi libero l’altro sedile anteriore.
Rear Seat Entertainment: l'abitacolo diventa un cinema
Per la XJ a passo lungo è previsto anche un pacchetto Rear Seat Entertainment che comprende 2 display da 10,2 pollici, ricevitore TV, lettore DVD e connessioni USB e RCA. Tra i cambiamenti delle XJ model year 2014 anche una riprogettazione delle poltrone anteriori, che dispongono della funzione massaggio con 5 livelli d'intensità.
Tutte le versioni sono inoltre caratterizzate dai nuovi cerchi Manra da 18 pollici. La gamma 2014 comprende la variante sportiva XJR con motore V8 sovralimentato da 550 CV e - diametralmente all'opposto - la nuova versione equipaggiata con il quattro cilindri 2.0 i4 turbo da 240 CV che affianca l'unità centrale dell'offerta XJ, cioè il V6 benzina 3.0 da 340 CV e che è disponibile anche con trazione integrale AWD.
Il nuovo 2.0 i4 turbo benzina da 240 CV
Tutte le motorizzazioni delle Jaguar XJ MY 2014 sono fornite di sistema start&stop di ultima generazione, con avviamento TSS a doppio solenoide, e con la trasmissione automatica a 8 rapporti. La nuova versione 2.0 i4 della XJ, che mette a disposizione del guidatore, come anticipato in apertura, 240 CV e 340 Nm di coppia massima, può raggiungere una velocità massima di 241 km/h e consuma, secondo il costruttore, nel ciclo combinato 8,5 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 limitate a 199 k/km. Immutata la versione turbodiesel, che utilizza il V6 3.0 litri da 275 CV.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html