Si mostra alla mostra organizzata per celebrare i trent'anni della celebre rivista d'architettura la nuova station wagon del Giaguaro. Linee filanti, motori diesel e finiture di alto livello tra le principali caratteristiche del nuovo modello. Arriverà in settembre
Milano - Il debutto in società della nuova Jaguar XF Sportbrake, avvenuto nel contesto di un evento realizzato per i 30 anni della rivista AD, segna l'abbattimento di uno degli ultimi tabù da parte della Casa britannica.
Dopo il debutto del gasolio, declinato ormai in svariate cilindrate ed architetture, ed il lancio della carrozzeria SW nel segmento D (quello della X-Type), infatti, vertici Jaguar hanno per la prima volta dato via libera alla "coda lunga" nel segmento superiore E, introducendo una seconda variante di carrozzeria nella gamma XF.
XF Sportbrake: altra pasta
Rispetto alla X-Type SW, che non ha goduto di grande successo per via di linee non eccezionali e finiture più vicine all'universo generalista Ford che a quello del Giaguaro, la nuova XF Sportbrake si presenta quasi come un'auto a sé e non una variante station wagon di un prodotto già esistente.
Gli stilisti diretti da Ian Callum, infatti, sono riusciti nell'intento di dare una identità molto forte alla vettura, scegliendo una soluzione molto particolare per il montante C, volutamente "oscurato", alla stregua del lunotto, per dare una forte impressione di continuità tra la vetratura laterale e quella posteriore.
Una coupé...con 550 litri di bagagliaio
Questo "gioco" di colori ha permesso agli stilisti di dare alla vettura una linea decisamente più slanciata e moderna, quasi da coupé, pur senza rinunciare a nulla in termini di spazio a bordo: anzi, grazie anche alla lunghezza di 4,96 metri, la XF Sportbrake cela un bagagliaio da 550 litri estendibile a 1.657 abbattendo gli schienali posteriori.
“La creazione della Sportbrake - ha dichiarato Wayne Burgess, Studio Director di Jaguar - è stata una grande opportunità per migliorare ulteriormente il design della XF...”
Dicevamo all'inizio dell'articolo che quello del diesel era uno dei principali tabù rotti da Jaguar all'inizio del nuovo millennio: con la XF Sportbrake si conferma ulteriormente l'abbattimento dell'ostacolo visto che inizialmente per questo modello saranno disponibili solamente motori diesel. 2.2 litri da 190 CV, 3.0 V6 da 240 CV e 3.0 V6 S da 275 CV comporranno la line-up di motori con cui la XF Sportbrake si presenterà in concessionaria a partire da settembre.
«La creazione della Sportbrake - ha dichiarato Wayne Burgess, Studio Director di Jaguar - è stata una grande opportunità per migliorare ulteriormente il design della XF. Il flusso e l'unione delle linee che portano l'occhio intorno alla vettura danno vita ad una station wagon pratica ma coerente con la reputazione di Jaguar per quanto riguarda l'eleganza e la spettacolarità.»
Padrone di casa anche la E-type ed una aggressiva XKR-S Convertible
Anche XKR-S Convertible ed E-type
Nel contesto della mostra di architettura e design "AD - La casa degli italiani", Jaguar si è ritagliata il proprio spazio, con un Jaguar Collector's Garage in cui hanno dato mostra di forme e muscoli, oltre alla XF Sportbrake, anche una XKR-S Convertible ed una bellissima E-type.
«Mezzo secolo di progressi non ha diminuito l'importanza della E-type - ha precisato Mike O'Driscoll, Managing Director dello Jaguar Heritage - fu sensazionale quando venne presentata e, ancora oggi, rimane il simbolo più duraturo ed iconico di Jaguar. La E-type è una delle più emozionanti vetture che siano mai state create.»
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.