Il nuovo M.Y. 2012 porta con sé numerose novità in ambito estetico e meccanico
21 aprile 2011
Anche per la Jaguar XF è venuto il momento di sottoporsi ad un leggero lifting di mezza vita. Tra le novità del nuovo modello, presentato al Salone di New York, vi sono aggiornamenti estetici e tecnici, il più importante dei quali è l'introduzione del nuovo motorea gasolio quadricilindrico AJ-i4D da 190 CV e 450 Nm di coppia massima.
Tra le novità portate tecniche segnaliamo anche il nuovo cambio automatico ZF ad otto rapporti, lo stesso utilizzato anche da BMW, oltre che inediti elementi di stile, tra cui un interessante fascio di LED diurni che si affianca all'illuminazione bixeno.
Tra le novità anche i paraurti anteriori e posteriori, il cofano, il fregio cromato che "collega" i fari posteriori, lo sfogo d'aria triangolare sui passaruota anteriori oltre che lo stile dei cerchi in lega, che propongono misure che vanno dai 17 ai 20 pollici.
Internamente le modifiche riguardano l'adozione di nuovi sedili, dal profilo più sportivo, che si affianca a nuovi allestimenti. Tra le novità si segnalano anche un display touch screen da 7 pollici ed una inedita finitura Aurora della console centrale e del volante. Tra le novità alla voce "multimedia" si fanno notare l'impianto audio da 1200 W con 17 altoparlanti, il navigatore satellitare di nuova generazione, il doppio ingresso USB e la connessione bluetooth.
In tema di meccanica, il nuovo motore 2.2 turbodiesel non spicca solamente per i valori di potenza e di coppia, sostanzialmente equivalenti al vecchio V6 da 2.7 litri, ma anche per la capacità di consumare molto poco: il costruttore dichiara per lui una media di 4.5 litri/100 km con un livello di emissioni pari a 149 g/km (CO2).
Disponibile anche sul nuovo turbodiesel, il nuovo cambio automatico ad otto marce è in grado di ridurre le emissioni ed i consumi anche della XF 3.0D: secondo il Giaguaro la tremila consuma 5.2 litri di gasolio con emissioni che si attestano a 169 g/km.