Sotto al cofano ci sarà anche un inedito 2.2 diesel da 190 CV
1 aprile 2011
Prendendo spunto da quanto fatto anche da altri costruttori, BMW in primis, Jaguar ha scelto di mostrare alcune immagini di una XF restyling camuffata per introdurre una nuova motorizzazione a gasolio.
2.2 litri, 190 CV e 450 Nm di coppia massima, il nuovo motore deriva dall'SD4 indotazione al alcuni modelli Land Rover e permette alla berlina di segmento E inglese di consumare appena 5.3 litri di gasolio ogni 100 km emettendo 149 g/km di CO2.
Disposto longitudinalmente sotto al cofano ancora nascosto della nuova XF, l'unità adotta un inedito intercooler, pistoni ad attrito ridotto ed il sistema start-stop di ultima generazione, ovvero in grado di rendere l'avviamento più immediato nelle ripartenze.
Un sistema, quest'ultimo, studiato per dialogare con il nuovo cambio automatico ZF ad otto rapporti: già visto su alcuni modeli BMW, il nuovo automatico permette alla XF di consumare meno che con un cambio manuale a sei rapporti consentendo allo stesso tempo prestazioni molto interessanti.
La Jaguar XF 2.2 diesel, infatti, tocca i 225 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in 8.5 secondi.
Il nuovo motore ed una inedito pack di insonorizzazione ha permesso di ridurre di 3 dB l'impatto acustico del motore all'interno dell'abitacolo.
La presentazione ufficiale del nuovo modello è stata programmata per il 22 aprile al Salone di New York. Presto per parlare di prezzi e di date di commercializzazione anche se è presumibile che la nuova XK restyling arrivi in concessionaria entro la prossima estate.