Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 2011 le possibilità per scoprire il potenziale dei modelli Jaguar (le Supercharged in particolare...) non mancano davvero. A fianco dei normali test drive proposti dalle concessionarie, infatti, la filiale italiana della casa britannica ha scelto di seguire la strada delle prove in pista, proponendo due specifici programmi in cui le protagoniste i modelli al top della gamma XF e XK.
JAG EXPERIENCE
La prima strada, la più vicina a clienti ed appassionati, è quella delle Jaguar Experience, che hanno preso il via il 29 aprile 2011 sul circuito del Mugello per poi spostarsi il 25 maggio a Imola, il 17 giugno a Vallelunga ed il prossimo 23 settembre sulla pista di Vairano (Pavia): completamente gratuiti (basta contattare A World of Events allo 02.77.30.383 o jaguarexperience@aworldofevents.net) i Jaguar Experience permettono di guidare in pista e su strada scoprendo i segreti della gamma a fianco di piloti professionisti.
JAGUAR SUPERCHARGED ACADEMY
L'altra modalità di prova è certamente più impegnativa sotto il profilo economico (1.980 euro euro, con sconti per i clienti Jag Club, associazioni e dealer), ma permette una "Experience" decisamente più prolungata, forte e senza dubbio formativa: il Supercharged Academy è senza ombra di dubbio uno dei corsi di guida sicura più "veloci e potenti" al mondo.
In pista e nelle aree di esercitazione, infatti, si utilizzano solamente le XKR e le XFR (ed una XJ Supersport), che sotto al cofano nascondono la bellezza di 510 CV sprigionati dall'ultima versione del 5 litri V8 sovralimentato: mezzi in grado di toccare i 100 km/h in meno di 5 secondi sportivamente caratterizzati dalla trazione posteriore, il non plus ultra per un amante della guida sportiva. Noi abbiamo preso parte alla tappa del 5 luglio sul circuito di Franciacorta, ma a chi fosse interessato segnaliamo che l'8 settembre la Supercharged Academy sarà ad Adria e l'11 ottobre a Vallelunga.
COME FUNZIONA
L'inizio dell'evento è fissato nella sala riunioni della pista, già alle 8.30 del mattino. Check in, prima colazione e quattro chiacchiere con gli altri partecipanti al corso: tra di loro ci sono clienti Jaguar ma anche vincitori di incentive aziendali e semplici appassionati, che hanno scelto il corso del giaguaro per affinare saggiamente le proprie tecniche di guida.
Ore 9 briefing con Andrea Peri, Direttore della scuola, e con il responsabile tecnico dei corsi, Luca Mantovani, il quale ci ha anche introdotto le nozioni principali per una buona condotta di guida: posizione del volante, del sedile, funzionamento della dinamica di una vettura e dei sistemi di sicurezza messi a punto dalle case per correggere e prevenire situazioni di pericolo.
Alle 9:50 i partecipanti vengono divisi in due gruppi: i primi scenderanno subito in pista mentre gli altri passeranno la mattina nel "campo pratica", scoprendo come gestire situazioni di emergenza ed il funzionamento (spesso ignorato) dei sistemi di sicurezza.
TUTTI IN PISTA
Dalle 10 alle 12:30. E' l'ora di infilarsi il casco e di farsi accompagnare delle hostess alle auto per quattro turni da 5 giri. Il primo ad accoglierci in auto è Christian Pescatori (Campione Italiano F3 e pilota nel Mondiale GT) e con lui iniziamo a prendere confidenza con vettura. L'istruttore/pilota ci spiega alla perfezione come regolare il sedile ed i principali comandi, cambio in particolare, che saremo poi liberi di pilotare attraverso i paddles sul volante evitando - a piacere - l'intercessione dell'elettronica.
La pista è un evidente terreno di caccia di queste vetture, che per essere delle GT stradali si muovono molto velocemente anche in un tecnico toboga come quello di Franciacorta: purtroppo l'elettronica non è disattivabile, ma forse questo è un bene, non solo per mantenere alto lo standard di sicurezza del corso. Attraverso i consigli (tutti corridori o ex tali) abbiamo capito che rispettando le traiettorie e frenando nei punti giusti l'intervento dei controlli di sicurezza è decisamente meno invasivo e la guida più redditizia, meno stressante oltre che sicura.
Oltre a questo si esce molto più velocemente dalle curve e con qualche cm in più di spazio da utilizzare - in una situazione stradale, ad esempio - per gestire con più sicurezza situazioni di emergenza. Il suggerimento principe, in ogni caso, è sempre lo stesso: oltre alla posizione di guida, per usare bene un'auto, bisogna guidare evitando di guardare volante o cofano, facendo "focus" sulla strada 50 metri più avanti, ovvero laddove si vuole far andare l'auto.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html