Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hanno debuttato in società al Salone di Pechino due nuove unità destinate a pulsare al di sotto dei cofani delle vetture Jaguar a partire dal 2013. Entrambi alimentati a benzina, questi due inediti propulsori sono rispettivamente rappresentati da un V6 da 3.0 litri sovralimentato ed un quadricilindrico da 2.0 litri turbocompresso, ambedue pensati per rimpiazzare a listino il V8 da 5.0 litri ed il V6 da 3.0 litri aspirato.
Il primo mutua dal suo predecessore una serie di caratteristiche tecniche quali la costruzione in alluminio, la fasatura variabile e l'iniezione diretta della benzina, e verrà proposto in due varianti di potenza: 380 CV e 460 Nm e 340 CV e 450 Nm.
Ambedue le declinazioni di potenza saranno accoppiate ad un cambio automatico ad otto velocità che, grazie anche all'impiego di serie del sistema Start&Stop, promette di ridurre del 7% i consumi rispetto al propulsore che va a sostituire.
Stessa tipologia di trasmissione anche per la seconda unità, capace di promettere fino a 240 CV di potenza e 340 Nm di coppia massima ed un peso contenuto in 138 kg, mentre inediti rivestimenti su componenti quali punterie e pistoni promettono di incrementarne l'efficienza, quest'ultima ottenibile anche grazie al ricorso ad un turbocompressore ad inerzia ridotta, ad una fasatura variabile degli alberi a camme di aspirazione e scarico ed al ricorso all'iniezione diretta del carburante. Tali unità andranno ad equipaggiare la futura F-Type, la XF e la XJ.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html