Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa del Giaguaro ha tolto il velo alla nuova Jaguar F-Type Coupé, attesissima variante che si va ad affiancare alla già nota versione Convertible presentata lo scorso anno.
A livello stilistico la F-Type Coupé appare davvero riuscita, con la coda che si raccorda armoniosamente alla fiancata e il tetto inclinato dolcemente verso la zona posteriore. Il risultato è una vettura dal design particolarmente deciso ed aggressivo, ma allo stesso tempo elegante.
Maggiore piacere di guida
La scocca realizzata in alluminio ha consentito di contenere il peso ma soprattutto di costruire il copro vettura più rigido della storia Jaguar (33.000 Nm/grado), a tutto vantaggio del piacere di guida, mentre al posteriore spicca un alettone a scomparsa capace di alzarsi automaticamente sopra ai 120 km/h.
La nuova F-Type Coupé viene offerta in tre diverse versioni. Si parte dalla base con il 3.0 litri V6 da 340 CV e 450 Nm, per passare alla più prestazionale S, che rimane spinta da un V6 da 3.0 litri in grado però di produrre 380 CV e 460 Nm di coppia. La F-Type base è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e di raggiungere i 260 km/h, mentre la S strappa uno scatto in 4,9 secondi e una velocità di punta di 275 km/h.
Arriva la R
La punta di diamente della gamma però rimane la F-Type R Coupé, spinta dal poderoso V8 5.0 litri sovralimentato derivato direttamente da XKR-S e XFR-S. Questa unità è in grado di scaricare sulle ruote posteriori 550 CV e 680 Nm di coppia, valori in grado di trasformarsi in uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi ed in una velocità massima di 300 km/h.
La versione R dispone del differenziale Electronic Acrive (EAD) di seconda generazione, che collabora attivamente con il nuovo sistema Torque Vectoring by breaking. Queste due componenti sono in grado di garantire la massima motricità in curva, ripartendo automaticamente la coppia tra le due ruote posteriori e frenando intelligentemente la ruota interna alla curva in caso di necessità.
Le versioni S ed R sono disponibili anche in abbinamento a freni carbo-ceramici (CCM) che risultano 21 kg più leggeri delle versioni standard. Tutte e tre le versioni (base, S ed R) sono abbinate al noto cambio automatico a otto rapporti Quickshift con paddles al volante con possibilità di selezionare la modalità di guida completamente manuale.
Il costruttore ha annunciato che la nuova F-Type Coupé arriverà sui diversi mercati a partire dalla prossima primavera, ma al momento non si conoscono ancora i prezzi riservati al mercato italiano.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html