Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Bella macchina la Toyota GR86, per un amante del genere. Guidatore di buon gusto che oltretutto si può divertire e dormir sereno con un prodotto fresco, al debutto da poco, ma sempre coperto dalla nota qualità garantita negli anni, dalla Casa giapponese. Questo non sembra valere per un caso balzato sulle cronache social americane, con migliaia di condivisioni, dove il proprietario si ritrova con la GR86 guasta dove non vorresti mai: motore con un cilindro KO.
Eppure la GR86 ha solo 13.000 miglia. La circostanza strana è che una Toyota con meno di un anno, non sia stata riparata in garanzia per un danno così “intimo e pesante”. Il motivo del preventivo salato emesso (pare 11K di cui 0 coperti in garanzia) è perché il possessore ha reso pubblici, con video e foto, dei suoi momenti di guida “oltre il limite” in pista.
Un traverso a ruote fumanti annulla la garanzia di un motore? Il caso merita approfondimento e per ora diamo notizia di quanto divulgato, senza dettagliare o giudicare. Il motivo del brutto guasto pare sia carenza di lubrificazione in un cuscinetto di biella, al quarto cilindro. Il possessore dice di aver trovato impurità nella sua verifica dell’olio, imputabili alla Casa, mentre il concessionario non ha voluto cedere mostrando un “nero su bianco” dove non era stata approvato l’intervento in garanzia.
Al momento il caso è in attesa di giudizio, visto che il proprietario che ha divulgato tutta la vicenda su social ha preferito spendere meno, mettendo un motore non nuovo presso la rete Subaru (che condivide il modello di vettura, denominata BRZ).
Negli USA chi compra una GR86 si vede spesso inclusa la possibilità di girare su pista in eventi dedicati (ovviamente non quelli delle immagini incriminate) e quindi pare logico, guidare “a manetta” con stress e ruote fumanti mettendo, ogni tanto, la GR86 di traverso. Ufficialmente la Casa non ha emesso comunicazioni al riguardo, sapendo di avere oltre che la rete su territorio anche una centro ascolto clienti (Brand Engagement Center) che di certo sarà preso d'assalto in questi giorni: per chi, con un simile prodotto ottimo per girare in pista, è ora in dubbio di quanto sentirsi sereno.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/