Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gruppo BMW allarga sempre di più la sua visione sulla trazione elettrica del futuro. Sono infatti allo studio una Mini e una X3 elettriche, la prima in arrivo nel 2019, il SUV dell'Elica nel 2020. Lo ha annunciato il Ceo Harald Krueger, come riportato da Bloomberg.
Il costruttore di Monaco andrebbe così ad ampliare la sua gamma di auto "green", fra ibride e plug-in, con la trasformazione di modelli già esistenti. La gamma "i" finora è stata infatti rappresentata dalle sole i8 e i3 (qui la nostra prova), concepite da un foglio bianco. La strategia di puntare sullo sviluppo dell'elettrico è ormai imposta alle Case automobilistiche dalle leggi stesse del mercato e dalle nuove proposte, sempre più tecnologicamente avanzate e appetibili rispetto al recente passato.
Basti pensare alla quantità di nuovi modelli a zero emissioni che debuttano ad ogni Salone dell'auto. C'è quindi da fronteggiare un'importante concorrenza, quella del Gruppo Volkswagen in primis, che ha in programma di lanciare ben 30 modelli "green" entro il 2025. Ma anche Mercedes, che al Salone di Parigi appena conclusosi ha presentato il suo nuovo brand EQ (Electronic Intelligence), interamente dedicato alle vetture elettriche con la Stella a Tre Punte in arrivo.
Krueger ha dichiarato: «I nostri competitori ora sono nella fase 1 della loro strategia elettrica, mentre noi stiamo già entrando nella fase 2». Ha poi ribadito, analizzando i profondi cambiamenti che stanno interessando il mondo dell'auto e il relativo business, che il Gruppo seguirà la massima flessibilità nello sviluppo: «I tempi in cui si decideva una strategia e poi ci si metteva dieci anni per implementarla sono finiti. Adesso bisogna continuamente aggiustarla e, al tempo stesso, svilupparne altre.»
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html