Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prima di dedicarsi alla sua Google Car, nel 2013 Google era sul punto di comprare Tesla Motors per 6 miliardi di dollari. Lo rivela il giornalista di Bloomberg Ashlee Vance nel suo libro “Elon Musk: Tesla, SpaceX, and the Quest for a Fantastic Future”, una biografia di imminente uscita sul numero 1 di Tesla Motors Elon Musk.
Perché l'acquisto non andò in porto nonostante all'epoca la startup californiana fosse sull'orlo della bancarotta? Perché mentre Musk e il capo di Google Larry Page limavano i dettagli dell'accordo, era l'8 maggio 2013, Tesla Motors annunciò di avere registrato i primi utili trimestrali da quando aveva avviato la sua attività di costruttore indipendente nel 2003: 11 milioni di dollari di utile netto, non moltissimo per il tipo di business, ma abbastanza per far guardare con maggiore fiducia al futuro visto che il passato era stato finanziariamente parlando piuttosto nero.
La svolta fu il lancio della Model S, la cui richiesta superò le aspettative grazie al cambio nel management voluto da Musk, al miglioramento della qualità complessiva della lussuosa berlina elettrica e alla pubblicità positiva che arrivò dai premi “2013 World Green Car of the Year”, “2013 Motor Trend Car of the Year”, “Automobile Magazine's 2013 Car of the Year” e soprattutto dal migliore punteggio mai assegnato ad una vettura dall'autorevole rivista “Consumer Report” nella sua classifica annuale. Ora l’azienda di Musk è valutata 25 miliardi di dollari e ogni azione vale circa 200 dollari, anche se per i profitti, secondo quanto dichiarato recentemente dallo stesso Elon Musk, bisognerà attendere il 2020.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it