Giuseppe Bitti: «Il 2012 di Kia segna una crescita senza precedenti»

Giuseppe Bitti: «Il 2012 di Kia segna una crescita senza precedenti»
Pubblicità
L'AD di Kia Italia ci spiega come il successo del brand su scala mondiale non sia certamente casuale. Stelle 2013 il nuovo Sorento e la Cee'd SportsWagon. Al debutto europeo anche la ibrida Optima Hybrid
2 ottobre 2012

Barcellona - A poche ore dal Salone di Parigi, in cui la presenza del brand è stata molto forte in termini di dimensione dello stand e di quantità di novità proposte, Kia torna a far parlare di sé con il lancio di tre modelli estremamente importanti per il mercato europeo, di cui due pronti per debuttare nelle concessionarie italiane. Parliamo della Cee'd Sportswagon, del restyling della Sorento e della Optima Hybrid che dovrebbe essere lanciata verso la fine del 2013. Dei nuovi modelli e di Kia ne abbiamo parlato con Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Italia.

Il 2012 è stato un anno importante per Kia
«Il rinnovamento della gamma visto nell'ultimo anno e mezzo non ha precedenti nella storia dell'auto moderna. Abbiamo lavorato sui segmenti A, B, C e D proponendo prodotti di cui rispetto al vecchio modello è rimasto solamente il nome. E' un modo di lavorare che non ho mai visto in nessun'altra casa automobilistica ed è una grande dimostrazione di determinazione, efficienza ed economie di scala del nostro Gruppo. Nei prossimi 2/3 anni sono previsti ulteriori miglioramenti sotto ogni punto di vista, frutto di importanti investimenti che il nostro Gruppo sta facendo non solo in Corea.»

Evoluzione e rivoluzione frutto di investimenti
«Kia nel 2009, 2010 e 2011 ha speso 500, 700 e 1 miliardo di euro. Nel 2012 stiamo spendendo la stessa cifra del 2011 e nei prossimi anni la spinta sotto questo punto di vista non è prevista al ribasso. Dalle nostre aziende escono automobili e non giochi di prestigio o avventure finanziarie. Questa, a mio parere, è la miglior risposta al polverone sollevato in questi giorni in Francia contro l'auto coreana dove, tra l'altro, abbiamo quote di mercato contenute al 3%.»

I dati Kia e Hyundai sono sempre in crescita. Come mai?
«I nostri numeri non nascono da casualità o dal successo di un particolare modello. Scaturiscono da un progetto su scala mondiale che ci ha visto investire per primi in aree oggi divenute strategiche. Siamo stati tra i primissimi ad arrivare in Cina ma anche in India dove abbiamo iniziato a lavorare 15 anni fa, quando la motorizzazione "popolare" era un concetto ancora molto lontano. Questo impegno multinazionale ci permette di avere un forte consolidamento in decine di mercati permettendoci così di controbilanciare situazioni difficili in mercati che risentono della crisi.»

I nostri numeri non nascono da casualità o dal successo di un particolare modello. Scaturiscono da un progetto su scala mondiale che ci ha visto investire per primi in aree oggi divenute strategiche


Quanto crescerà ancora il Gruppo?
«Il massimo a cui si arriverà come capacità produttiva del nostro Gruppo è al massimo 8 milioni. Siamo ora a 7,5 milioni di unità prodotte su scala mondiale, quindi possiamo dire che per quanto concerne i volumi siamo arrivati all'obiettivo che ci eravamo prefissati. Il nostro obiettivo, ora, è quello di migliorare ulteriormente i nostri prodotti.»

I nuovi prodotti
«Cee'd è un prodotto straordinario. Tutte le volte che la guido ritrovo una sensazione di qualità e piacevolezza eccezionale. Tecnologia, design e qualità a bordo sono un riferimento per la categoria. Con la Sportswagon ora arricchiamo una gamma che il prossimo anno di arricchirà ulteriormente della Pro Cee'd nella versione hi-power, che commercializzeremo appena si renderà disponibile. Per quanto riguarda le motorizzazioni standard di Pro Cee'd i numeri per questo genere di carrozzeria sono un po' bassi per giustificarne un impegno immediato. Preferiamo puntare sulla versione più potente ma soprattutto sulle versioni a 5 porte e station wagon. Il mix di queste due varianti di carrozzeria sarà 25/75 in favore della station wagon. Per quanto concerne la Optima Hybrid, anche in questo caso abbiamo pensato di ritardarne l'introduzione per via dei numeri un po' contenuti di questo segmento. Pensiamo comunque di farlo sul finire del prossimo anno.»

Quanto costa Cee'd SportsWagon?
«La nuova variante station wagon arriverà in concessionaria a 14.700 euro. Proponiamo i soliti 3 livelli di allestimento combinabili con quattro motorizzazioni. Rimangono, anche in questo caso, i pacchetti speciali con cui personalizzare la vettura a proprio piacimento.»

Quali saranno le versioni preferite di Cee'd SportsWagon?
«Questa vettura seguirà due canali diversi. La versione a 1.4 GPL sarà sicuramente la preferita dai clienti famiglia mentre chi sceglierà questa vettura per il lavoro punterà sulla versione da 115 CV del turbodiesel millesei.»

La nuova variante station wagon arriverà in concessionaria a 13.400 euro. Proponiamo i soliti 3 livelli di allestimento combinabili con quattro motorizzazioni


Quanto potrebbe costare Optima Hybrid in Italia?
«E' ancora presto per dire un prezzo definitivo per questa vettura anche se si potrebbe ipotizzare un 33/34.000 euro.»

Puntiamo molto sul GPL
«A settembre il mercato del GPL è cresciuto del 136% passando da 2.8% dello scorso anno a quasi il 9% di quota mercato attuale. Il portafoglio, in questo caso, comanda e poco importa se non ci sono gli incentivi governativi che in passato hanno dato un'importante spinta alle alimentazioni a gas. Da parte nostra, recentemente, abbiamo presentato la versione bi-fuel della Venga che commercializziamo con la sigla EcoDynamics (il brand ecologico Kia). Si tratta di una versione il cui carburante costa 1 euro al litro in meno della benzina e che permette, con un kilometraggio di 10.000 km, un risparmio effettivo di 1.000 euro l'anno. Una soluzione eccezionale se si pensa che siamo l'unico costruttore a garantire 7 anni o 150.000 km questo genere di alimentazione, alla stregua di quanto facciamo per tutte le altre vetture a gasolio o benzina.»

La collaborazione con BRC
«L'origine della nostra gamma a GPL, che presto si arricchirà anche di Picanto, Rio e Cee'd, è molto particolare: alcuni anni fa BRC ci chiese di realizzare un monomarca con una vettura "normale" alimentata con un carburante ecologico. Il risultato è un campionato di 8 gare il cui costo non supera i 10.000 euro in cui la gente si diverte ed attraverso il quale otteniamo ritorno di immagine e dati importanti per quanto riguarda l'affidabilità delle nostre vetture a GPL.»

A settembre il mercato del GPL è cresciuto del 136% passando da 2.8% dello scorso anno a quasi il 9% di quota mercato attuale


Non trova che sia ora di cambiare modo di vendere l'auto?
«Sì. Bisogna seriamente pensare alle difficoltà dei privati nell'acquisto dell'auto. Il contantista è una specie in via d'estinzione e l'accesso al credito è sempre più complessa. L'idea è quella di lavorare su  una sorta di noleggio a lungo termine, che non preveda i soliti 3.000 euro d'anticipo, 1.000 di assicurazione e 300 per il bollo. La nostra idea è quella di far pagare una rata tutto compreso che permetta di noleggiare la vettura a lungo termine, allo stesso prezzo in tutta Italia. Così come fanno le aziende con il noleggio con le partite iva lo dobbiamo fare anche con i privati. Stiamo verificando la possibilità di creare questo sistema con una società specializzata in noleggio a lungo termine (Arval) ed è probabile che nel prossimo futuro la cosa abbia inizio con un prodotto pilota.»

Futuro. Cosa vedremo nei prossimi mesi?
«Oltre alla versione hi-power della Pro Cee'd, che porteremo anche in Italia, prossimamente sarà la volta di una Soul più SUV e meno monovolume. Sarà una vettura che si posizionerà sotto a Sportage e che conquisterà molti clienti giovani. Per quanto riguarda le tecnologie, invece, Picanto a parte nei prossimi anni avremo un proliferare di versioni ibride visto che è già stato programmata l'introduzione di una variante elettrificata per ogni modello in gamma.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Kia cee'd Sport Wagon
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 15.550
    a 27.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 447
    a 450 cm
  • Larghezza da 178
    a 179 cm
  • Altezza da 148
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 528
    a 1.664 dm3
  • Peso da 1.296
    a 1.588 Kg
  • Carrozzeria Station Wagon
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/