Hybrid ed Energi Plug-In arriveranno anche in Europa nel 2013
10 gennaio 2011
Dopo aver annunciato nei giorni scorsi una inedita
Focus elettrica, la casa automobilistica dell'ovale blu rinnova a Detroit il proprio impegno nei confronti dell'elettrificazione dell'auto, presentando non una ma ben due versioni di Ford C-Max Hybrid.
La prima, denominata Energi Plug-In Hybrid Electric Vehicle, utilizza una batteria agli ioni di litio, un motore elettrico ed un quattro cilindri a benzina da due litri a ciclo Atkinson. La vettura opera principalmente in modalità elettrica, ma quando la batteria è scarica viene attivata una più convenzionale modalità ibrida, che permette la parziale ricarica delle batterie e l'utilizzo del motore elettrico a supporto delle "attività" dell'unità a benzina.
La vettura nasce per assicurare emissioni 0 nell'uso cittadino e più di 800 km di autonomia complessiva, assicurando il rispetto della normativa AT-PZEV (Advanced Technology Partial Zero Emissions Vehicle).
La seconda versione, denominata Ford C-Max Hybrid, utilizza le stesse componenti della prima ma non sfrutta il potenziale del sistema Plug-In. Sarà dunque tangibile la differenza tra le due versioni in tema di emissioni e di kilometraggio percorribile in modalità completamente elettrica, mentre saranno comunque inferiori ad una versione "tradizionale" i consumi di carburante.
Tra le novità introdotte dai nuovi modelli si segnala il sistema di connettività MyFord Mobile ed il sistema MyTouch Ford che tra le varie permetterà di migliorare lo stile di frenata dei guidatori incrementando la quantità di energia recuperata ad ogni frenata.
I nuovi modelli debutteranno negli USA nel corso del 2012 ed arriveranno in Europa nel 2013.
Ford C-Max: due nuove ibride a Detroit 2011