Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Negli ultimi anni le Case automobilistiche hanno messo a punto metodi di sviluppo per realizzare i nuovi modelli impensabili solo fino a poco tempo fa. Il progresso tecnologico infatti ha reso disponibili strumenti elettronici avanzatissimi che permettono di testare le qualità delle vetture in termini di sicurezza, maneggevolezza, praticità e robustezza.
La Ford B-Max è un esempio perfetto di tecnologia applicata allo sviluppo di una nuova vettura. La scelta di portare sul mercato un modello privo del montante centrale infatti ha reso necessario lavorare a lungo in fase di progettazione e sperimentazione, al fine di realizzare una vettura che rispettasse gli stessi standard di sicurezza dei tradizionali modelli con montante laterale.La B-Max infatti è stata sottoposta a decine e decine di crash virtuali e reali, che hanno permesso di garantire un elevato livello di sicurezza per tutti i passeggeri.
I tecnici Ford però non si sono limitati solo ad una serie di test tradizionali, supportati da avanzati strumenti elettronici. Per verificare che l’assenza del montante centrale del sistema Easy Access Door fosse realmente vantaggiosa nell’uso quotidiano si sono serviti di veri e propri “agenti sotto copertura”.
Inviati come osservatori presso centri commerciali e scuole, gli “agenti” dell’Ovale Blu hanno osservato di nascosto i proprietari di auto sistemare a bordo i bambini e caricare ciò che avevano acquistato. Hanno poi confrontato le informazioni raccolte con il lavoro del Team per l'Innovazione del Regno Unito, impegnato a fare della B-Max la monovolume compatta più pratica del mercato.
I risultati raccolti dall’indagine hanno convinto i progettisti che realizzare un'auto senza montanti centrali avrebbe consentito alle persone una più agevole entrata e uscita dalla vettura. I montanti centrali sono stati così integrati nelle porte posteriori scorrevoli a battente, in modo da formare, una volta chiuse, una struttura solida e sicura. Ford sostiene che la B-Max è addirittura più rigida rispetto alla Fiesta da cui deriva, ed è fiduciosa di ottenere il massimo punteggio di sicurezza con cinque stelle Euro-NCAP.
La B-Max va a sostituire la Fusion all’interno della gamma Ford, ma non è una sostituta diretta, come spiega Mark Ovenden, A.D. dell'Azienda nel Regno Unito: «La B-Max è un ottimo esempio di come si può andare incontro alle mutevoli esigenze della clientela. Si tratta di una vettura emotivamente più coinvolgente, rispetto alla Fusion.»
«Devo ammettere che la Fusion avrebbe potuto essere migliore in termini di stile, ma ha comunque ottenuto l'uno per cento di quota di mercato, e la maggior parte dei nostri concorrenti avrebbe fatto carte false per avere volumi del genere. Inoltre è stata un successo fenomenale in Russia.»
«Il fattore attraente della B-Max è il sistema delle porte che è elegante, economico, lussuoso e tecnologicamente avanzato. Le persone stanno mutando lo stile di vita, comprano auto più piccole e la B-Max si trova nella fascia alta nel segmento delle auto di piccole dimensioni.»
La nuova monovolume compatta firmata Ford è disponibile con sei motorizzazioni, tra cui spicca l'EcoBoost tre cilindri da 1.0 litro turbo benzina che ha già conquistato il 30% delle vendite di Ford Focus in pochi mesi dal lancio. La B-Max inoltre è la prima Ford europea ad offrire il Sync, un sistema di connettività ad attivazione vocale che chiede automaticamente aiuto ai servizi di emergenza in caso di incidente o di guasto.
Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza, la B-Max offre anche un sistema automatico di frenata di emergenza per impedire collisioni e tamponamenti nel traffico a bassa velocità. La commercializzazione della nuova Ford B-Max nel nostro Paese avrà inizio nel mese di ottobre.
Fonte: Ansa
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it