Ford B-Max (2012-18)

Ford B-Max (2012-18)
  • Prezzo
    da € 15.685
    a € 22.750
    Confronta
  • Lunghezza
    408 cm
  • Larghezza
    175 cm
  • Altezza
    160 cm
  • Posti
    da 4
    a 5
  • Bagagliaio
    da 304 dm3
    a 1.386 dm3
  • Massa
    da 1.275 kg
    a 1.310 kg

Perchè comprarla

Ford B-Max è la piccola monovolume dallo stile “Kinetic” ispirato a quello comune per il marchio e per le sorelle maggiori. È lunga poco oltre i quattro metri, ma molto innovativa nello sfruttamento dello spazio offerto in tutte le tre dimensioni, differenziandosi dalle semplici utilitarie con doti uniche per praticità di carico. Facilità di mobilità e carico interno su ingombri esterni contenuti, grazie a porte posteriori e sedili che si muovono molto agevolmente, in modo diverso dalle altre concorrenti essendo assente il normale ingombro del montante tra porte anteriori e posteriori (l’apertura sfruttabile è di ben 1,5 metri in lunghezza). Presente un sistema con comandi vocali utili anche per le emergenze (SYNC). Insomma: non è innovativa solo nelle forme rispetto alla precedente Fusion, questa piccola Ford, ma soprattutto nell’utilizzo e nella mobilità a bordo, più facile per tutti. La capacità base del baule non è di quelle esagerate, poco oltre i 300 litri, estendibile però di circa altri 1000 litri spostando i sedili, avendo un lungo piano unico. Qualche piccolo spunto interessante è rivolto anche all’economia energetica, con ottimizzazione di carica batteria e suggeritore di marcia. È nella struttura che risiede la maggior particolarità di Ford B-Max, da scegliere principalmente per quella quindi: molto agevole salire dietro (meno scendere) e anche caricarvi oggetti davvero molto lunghi, di quelli che non si riuscirebbe, o certo non facilmente, a caricare su un’utilitaria.
Pubblicità
  • Nessuna dote sportiva disponibile, nonostante una linea filante e tonica, mentre sono tre i motori: benzina, con eventuale GPL e due i diesel. Il piccolo tre cilindri 1000 EcoBoost (sovralimentato iniezione diretta, con Start&Stop) si distingue per innovazione, oltre a essere più potente dei classici Duratec 1400 e 1600 aspirati. I diesel sono sviluppati in partnership con il gruppo PSA, in particolare il 1600 è quasi totalmente condiviso da alcune vetture francesi. Tre gli allestimenti, con davvero pochi fronzoli nella versione d’acceso gamma; disponibili a pagamento, o in allestimenti superiori, accessori gradevoli come il tetto panoramico, piuttosto che utili come l’assistenza di parcheggio, il controllo stabilità e persino un anti-tamponamento elettronico integrato con la gestione motore (per questo non possibile con tutti i motori).
  • Relativamente poche le Ford B-Max disponibili sul mercato dell’usato in Italia, a soli tre anni dal debutto. Nonostante le valide doti e una meccanica più che adeguata per uso in ambito urbano, sentono non poco il deprezzamento rispetto a valore listino nuovo, sia le diesel, più diffuse, sia le benzina.
  • Pensata principalmente, anche se in prospettiva non esclusivamente, per l’Europa, arriva sul mercato nel 2012 B-Max, dopo un’anteprima al salone di Ginevra 2011. Vettura in sostituzione della Fusion, seguendo però una via diversa, ovvero il filone di successo percorso dalle monovolume di maggior dimensione della Casa, come C-Max. Il pianale denominato Ford B3 è derivato da quello della Fiesta, la produzione avviene presso gli stabilimenti in Romania (persino il presidente del Paese ne ha comprata una) e i risultati dei test sicurezza gli hanno assegnato le cinque stelle EuroNCAP.
  • Marca Ford
    Modello B-Max (2012-18)
    Carrozzeria Monovolume e Multispazio
    Inizio produzione 2012
    Fine produzione 2018
    Prezzo da 15.685 € a 22.750 €
    Massa da 1.275 kg a 1.310 kg
    Lunghezza 408 cm
    Larghezza 175 cm
    Altezza 160 cm
    Bagagliaio da 304 dm3 a 1.386 dm3
Pubblicità