Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gli sforzi degli ingegneri del brand dell’Ovale Blu per realizzare una vettura priva di montante centrale sicura sono stati premiati. La nuova Ford B-Max infatti ha ricevuto le ambite 5 stelle nei severi test condotti dall’ente indipendente Euro NCAP.
Alla B-Max, il nuovo multi-activity vehicle compatto della casa americana, è stato attribuito un punteggio generale di 83%, nonché di 92% per quanto riguarda la protezione per gli adulti e di 84% per la protezione dei bambini a bordo.
Tom Overington, Project Manager per la sicurezza di Ford Europa, ha dichiarato: «La sicurezza è un valore fondamentale per Ford, e aver ottenuto le cinque stelle nei test Euro NCAP è per noi una grande soddisfazione. Il team ha lavorato molto duro per assicurare alla B-Max la migliore protezione e garantire ai nostri clienti gli standard di sicurezza che si aspettano da un veicolo Ford.»
Ford ha sottoposto la B-Max ad oltre 5.000 crash test virtuali nel corso dello sviluppo, e a non meno di 40 crash test reali completi, nonché ulteriori 100 test di impatto, condotti con l’ausilio di una speciale struttura di prova appositamente sviluppata.
A bordo della B-Max sono stati utilizzati acciai ad alta resistenza, che compongono il 58% della scocca e rinforzano la struttura delle porte. Grazie a questi particolari acciai e a speciali agganci rinforzati, il sistema Ford Easy Access Door assicura un solido contatto tra le porte e la scocca in caso di impatto laterale.
La B-Max è dotata di sette airbag, e il design di tutta la parte anteriore è stato ottimizzato per massimizzare la protezione dei pedoni. Tra le tecnologie di sicurezza è disponibile anche il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), progettato per aiutare il guidatore ad evitare collisioni e incidenti quando si procede alle basse velocità.
La B-Max può essere equipaggiata con il sistema di comandi vocali avanzati SYNC, che permette di collegare telefoni, smartphone e lettori digitali tramite Bluetooth e USB, e di utilizzarli tramite comandi vocali. Il SYNC è dotato di Emergency Assistance, una funzione che si attiva in caso di incidente, telefonando automaticamente ai servizi d’emergenza.
Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP, ha dichiarato: «Con i nuovi protocolli di test, solo i veicoli che garantiscono una protezione completa sotto ogni punto di vista ottengono le cinque stelle Euro NCAP. Ford B-Max ne è un eccellente esempio, e raggiunge questo risultato grazie ad un design innovativo, ad uno straordinario lavoro di ingegneria, e a tecnologie intelligenti come l’Active City Stop.»
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it