Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stellantis ha presentato un secondo video che mostra come l'innovazione tecnologica sia stata nel tempo una peculiarità dell'icona Fiat Uno, nata 40 anni fa. La Fiat Uno rappresentò una svolta epocale per il settore automobilistico grazie ai suoi primati come il largo utilizzo dei robot nel processo produttivo, un nuovo e fecondo rapporto tra il Centro Stile e l'Ingegneria e l'affermazione di quello che oggi viene definito come Design Funzionale.
La Fabbrica Integrata vide anche il debutto del Robogate, un sofisticato sistema di produzione progettato dalla Comau per l'assemblaggio delle scocche delle automobili, basato su un preciso sistema di saldatura a punti per ogni singolo pezzo della vettura. La Fiat Uno contò anche e soprattutto sulla precisione di decine di robot per le fasi di assemblaggio, saldatura e verniciatura, migliorando l'uniformità e la qualità della produzione.
La Fiat Uno è stata la prima vettura dotata del motore FIRE, il gioiello tecnologico del Gruppo Fiat, che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione del settore automobilistico.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com