Per non dimenticare o ricordare con piacere un’utilitaria di casa Fiat dal grande successo e che ha segnato un’epoca, sino ai primi anni Novanta. Non ci si deve spendere troppo, a possederla o mantenerla, nemmeno può dare troppo in termini di prestazione e rivalutazione, salvo casi particolari, ma può essere un passo verso il mondo delle auto di un tempo che comincia a divenir lontano. Da conoscere nei limiti, bassi e apprezzare nei significati legati alla storia popolare.
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Tra le molte varianti esistite, tre o cinque porte, se lo scopo è averla per un buon ricordo e collezionismo, le prime serie con motori aste e bilancieri ben ricordano l’inizio degli anni Ottanta e infine se tenute in ordine (es. il carburatore non è esente da manutenzioni) poco di più consumano o inquinano delle ultime Fire catalizzate a iniezione. Quasi tutte poco prestanti salvo disporre di soldi sufficienti per pensare alle apprezzatissime Uno Turbo, che superavano i 100 CV di potenza. Immatricolazioni più recenti, dopo la fine formale di carriera sotto marchio Fiat in Italia, di assemblaggio non europeo, nascondono produzioni più fresche di analoga meccanica e sistemi, ma non “pure” come le protagoniste tricolori.
Oggi è divenuta un oggetto da amatori, con prezzi irrisori per le versioni più popolari, specie se non in buone condizioni, visto le quantità elevate prodotte; ma le Uno Turbo svettano per quotazione, specie in alcune edizioni e se in buono stato d’origine, valendo più che da nuove. Manutenzioni sempre molto facili e poco onerose, salvo proprio per la Turbo ma senza divenire troppo impegnativa.
La vettura che per oltre un decennio ha rappresentato grazie agli alti volumi di vendita il nome di Fiat per le strade non solo italiane ed europee, debuttò nel 1983 in sostituzione della Fiat 127, per essere ristilizzata nel 1989 e prodotta sino a inizio anni Novanta, dopo l'uscita della Punto nel 1993. In Italia con poche semplici varianti sono rimaste sotto marchio Innocenti (Mille o Elba) mentre un assemblaggio residuo per alcuni mercati è proseguito quasi tutto il decennio (es. continente africano e America latina). Semplice la meccanica, sempre con motori e trazione anteriore, prodotta in varianti anche per uso lavorativo e con motori diesel, arrivò sino alla normativa Euro1.
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