Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Già al tempo la Fiat Uno faceva pensare di essere un'auto rivoluzionaria sotto molti aspetti: l'investimento fatto per realizzarla e la scelta di presentarla a Cape Canaveral erano solo due delle scelte particolari fatte per un nuovo modello di vettura. Anche la campagna pubblicitaria che venne fatta era qualcosa fuori dagli schemi: Giorgio Forattini infatti disegna delle vignette con uno stile molto colorato, per spiegare le quattro caratteristiche chiave della vettura, ovvero comodosa, sciccosa, risparmiosa e scattosa.
“La campagna affidata a Forattini è dirompente, rivoluzionaria poiché è la trasposizione dell’esercizio dell’auto al mondo della fantasia - spiega Roberto Giolito -. Infatti, alle classiche domande del pubblico, ovvero “come funziona?”, “come appare?”, “costa poco usarla?” e “come si comporta in strada?”, il famoso vignettista risponde con personaggi simpatici che si sostituiscono all’auto: gli elefantini, il pinguino e il porcellino salvadanaio. Una volta era di moda dare alle vetture dei nomi di ispirazione animale, ad esempio la Fiat 500 A era più conosciuta con l’appellativo “Topolino”. Invece Forattini inventa dei veri personaggi che stupiscono il mondo ampliando la platea della campagna: piace ai bambini ma anche alle persone abituate ad una satira di qualità”.
Prodotta dal 1983 al 1995, la Fiat Uno ha avuto molto successo in Italia e all'estero, vendendo 9 milioni di esemplari e molte versioni nel corso degli anni.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com