E' stato presentato al Centro Tecnico di Coverciano l'accordo tra i due brand
30 maggio 2011
Coverciano - E' stato presentato presso il centro tecnico della Nazionale l'accordo tra la Federazione Italiana Giuco Calcio ed il Gruppo Fiat.
FINO AL 2014
Un accordo estremamente interessante e non certamente inedito per i due brand, anche se diverso rispetto a quanto accaduto in passato, in particolar modo per i contenuti che l'accordo prevede: oltre alla fornitura di vetture, infatti, la nuova partnership prevede una importante sponsorizzazione economica all'interno della quale sono stati fissati anche premi vittoria nel caso in cui la squadra riesca ad aggiudicarsi gli Europei del 2012 o i Mondiali del 2014.
CIFRE IMPORTANTI
L'importo della sponsorizzazione è sconosciuto ma, scherza Rino Drogo - Responsabile Eventi e Sponsorizzazioni Gruppo Fiat - "siamo certi che in caso di vittoria i vertici della Nazionale si "accorgeranno" dell'importo dei premi che arriveranno da parte nostra..."
RIFLETTE I VALORI FIAT
Sottointeso, ovviamente, che si tratti di alcuni milioni di euro, probabilmente gli stessi che per quattro anni hanno supportato le attività del Fiat Yamaha Team in MotoGP, anche se non è questo l'elemento importante dell'accordo tra la Nazionale e la Fiat: quello che "piace" al Gruppo torinese sono i valori che la Nazionale porta con sé, che sono quelli di trasparenza, sportività e passione indiscutibilmente attribuibili alla squadra azzurra. "La Nazionale - sottolinea Paolo Gagliardo Direttore Marketing Fiat - riflette in tutto e per tutto la nuova filosofia della Fiat."
NON SULLE MAGLIE
Il brand Fiat non sarà, ovviamente, sulla maglia da gioco dei calciatori mentre fino al 2014 è prevista la visibilità completa sull'abbigliamento da riposo dei calciatori e tecnici oltre che la presenza dei loghi sulla cartellonistica ufficiale. La Nazionale di Calcio, invece, metterà a disposizione i propri calciatori e tecnici per iniziative commerciali di Fiat, anche se per il momento un programma di attività non è ancora stato reso ufficiale.
PERCHE' NON SULLE MOTO
"Non abbiamo rinnovato - aggiunge Drogo - la sponsorizzazione a Valentino Rossi, inteso come Fiat Yamaha Team, perchè non si è trovato un accordo con la Ducati. La presenza del nostro sponsor sulle carene della Rossa, infatti, sarebbe stata minore rispetto a quella che avevamo con Yamaha e quindi non abbiamo ritenuto conveniente continuare. Con la FIGC abbiamo avuto una possibilità molto importante ed abbiamo deciso di seguire questa nuova interessantissima strada."
CON BRAND FIAT
"Per il momento la sponsorizzazione è limitata al brand Fiat - sottolinea Paolo Gagliardo - ma per il futuro ci riserviamo di utilizzare eventualmente gli spazi per alcune attività di lancio specifiche."
Fiat è sponsor della Nazionale di Calcio