Fiat Nuova 500, ecco il restyling del Cinquino

Fiat Nuova 500, ecco il restyling del Cinquino
Pubblicità
Fiat aggiorna uno dei suoi modelli di maggior successo degli ultimi anni: il design evolve mantenendo gli elementi classici della antenata del '57, ma a bordo c'è più tecnologia e comfort. Ecco tutte le foto e i dettagli sulla Nuova 500
3 luglio 2015

In principio fu la 500, ma tutti la chiamavano “Topolino”. Poi arrivò il 1957 e con il lancio della Fiat Nuova 500 iniziò la storia dell'auto italiana più famosa al mondo. Altri 50 anni e dopo la parentesi degli anni '90 della “Cinquecento” (quella suadratella col nome scritto per esteso), fu il turno della "nuova" Fiat 500, che nel 2008 si guadagnò il titolo di Auto dell'Anno. Il 4 luglio 2015, otto anni e 1 milione e mezzo di esemplari venduti dopo, ecco la versione restyling con la “nuova” Nuova Fiat 500 che è stata presentata alla stampa al Lingotto di Torino anche nella versione cabriolet 500 C. 

Il design

Le dimensioni rimangono praticamente immutate rispetto alla 500 che conosciamo: larghezza ed altezza rimangono rispettivamente di 1,63 metri e 1,49 metri, mentre la lunghezza totale cresce di appena 2 cm arrivando a quota 3,57 metri.

 

Ad evolvere più che cambiare sono il frontale e il posteriore: sono nuovi i gruppi ottici sempre circolari e le luci diurne inferiori che sfruttano la tecnologia a led e sono stati ridisegnati i tipici “baffi” cromati. La nervatura del cofano è inoltre più pronunciata. 

 

La parte posteriore si contraddistingue per il classico maniglione sagomato e cromato che riprende il tema del porta luci targa della prima Fiat 500 e per nuovi gruppi ottici che hanno una particolarità: sono vuoti all'interno, lasciando trasparire la tinta della carrozzeria. Nella parte inferiore, alle estremità di una sottile griglia nera o cromata a seconda dell'allestimento, trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia. 

 

#Fiat500 Ecco la presentazione del Restyling in questo video!

Posted by AutoMoto.it on Venerdì 3 luglio 2015

 

Sono anche disponibili cerchi in lega di nuovo disegno: da 15" e da 16", anche diamantati. L'offerta dei colori prevede 13 tinte di carrozzeria (sette pastello, una tristrato e cinque metallizzate) tra le quali si segnalano i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera. Inoltre, sono disponibili due varianti bicolore, nero-giallo e nero-rosso, in abbinamento esclusivo con "Second skin", la nuova possibilità di personalizzazione della carrozzeria in due varianti: "Small" fino alla linea di cintura e "Medium", che comprende montanti e tetto. 

fiat 500 nuova restyling (52)
Il nuovo posto guida e al centro della plancia il nuovo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5"

L'abitacolo

I pulsanti e il cupolino che sormonta il cruscotto della Nuova 500 di Fiat sono stati ridisegnati, così come il volante, che guadagna inserti cromati e comandi più intuitivi. Ridisegnata anche la strumentazione analogica con layout ancora a cerchi concentrici: sulla corona più esterna è indicata la velocità, al di sotto della quale trova spazio il contagiri. Al centro, le informazioni del computer di bordo, con l'indicatore del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento in digitale. Le bocchette d'areazione abbassate rispetto alla versione precedente. 

 

La Nuova 500 è anche più pratica, grazie ai due scomparti sulla plancia per passeggero e guidatore e il vano sul lato passeggero, che ora è chiuso da uno sportello, quelli sui pannelli porta e un altro sul supporto del cambio. Il bagagliaio mantiene la stessa capienza: 185 litri che possono diventare 550 litri abbattendo lo schienale posteriore, divisibile in rapporto 50:50 di serie a partire dalla versione Lounge. 

 

I sedili sono stati ridisegnati per aumentare il comfort e migliorare l'accesso alla zona posteriore. I rivestimenti sono disponibili in nove diverse combinazioni: un tessuto Chevron tono su tono nell'allestimento Pop e, in allestimento Lounge, tessuto Principe di Galles in accenti e "cadenino" avorio, verde oliva o corallo, con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. A richiesta, l'esclusivo rivestimento in Pelle Frau nera, bordeaux o tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio o azzurro, per i sedili bordeaux. 

fiat 500 nuova restyling (5)
La 500 restyling è disponibile da subito nella versione cabrio 500 C

Più tecnologia a bordo

La novità maggiore è al centro della plancia della Nuova 500, dove spicca lo schermo da 5” del sistema Uconnect che nella versione Pop propone radio, 6 altoparlanti, comandi al volante, porta AUX-IN e USB e vivavoce con tecnologia Bluetooth. 

 

La Nuova 500 Lounge offre di serie Uconnect 5" Radio LIVE touchscreen, l'ultima frontiera dell'infotainment, che fornisce una grande varietà di funzionalità a iniziare dai servizi Uconnect LIVE offerti di serie per una durata di cinque anni, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB). Il sistema è inoltre dotato di lettore di sms, per leggere attraverso la tecnologia "text to speech" i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili. 

I motori

Tutta aggiornata alla normativa Euro 6 la gamma delle motorizzazioni: al lancio sono disponibili i benzina 1.2 da 69 CV, i bicilindrici TwinAir da 85 CV o 105 CV e il 1.2 69 CV EasyPower bifuel GPL/benzina che però è disponibile solo sulla versione berlina. 

 

Dopo il lancio, la gamma della Nuova 500 si amplierà con due motorizzazioni: 1.2 da 69 CV nella configurazione "Eco" che consente di limitare a 99 i grammi di CO2 al chilometro e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV. Le  motorizzazioni sono abbinate a trasmissioni a cambi manuali a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic. 

Prezzi

In Italia, la Nuova Fiat 500 è disponibile per il momento in due allestimenti: Pop e Lounge, sia in versione berlina sia cabrio. La dotazione di serie comprende sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante, luci diurne a led. 

 

L'allestimento Lounge è più ricco arricchisce la vettura di dettagli raffinati quali il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15", il volante in pelle, la griglia anteriore cromata e il sistema di infotainment Uconnect 5" Radio LIVE. I prezzi di listino spaziano da 13.600 euro a 16.600 euro, mentre per la Nuova 500 C vanno da 17.100 a 20.600 euro. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Fiat 500
Tutto su

Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 17.700
    a 20.200 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio 185 dm3
  • Peso 980 Kg
  • Carrozzeria City Car
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com