Come
già annunciato alcune settimane fa debutterà al prossimo Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) la nuova Fiat Freemont. Crossover di generose dimensioni Freemont nasce sulla base della Dodge Journey rappresentando dunque il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group. Sarà prodotto nello stabilimento messicano di Toluca, lo stesso dove nasce la 500 per il mercato americano.
7 POSTI
Lungo 489 cm, largo 188 cm, alto 172 cm, la nuova Fiat Freemont dovrebbe assicurare buoni indici di abitabilità a tutti gli occupanti della vettura (7 posti), grazie anche al valore di passo più lungo della sua categoria: ben 289 cm.
Un valore, quello dello spazio a bordo, esaltato dall'apertura a 90° delle portiere o dalla semplicità con cui la terza fila di sedili scompare sotto al pavimento, andando a creare un vano di carico piatto e regolare. Tra le particolarità si segnala che i sedili della seconda fila sono montati più in alto rispetto a quelli anteriori, mentre la terza fila è rialzata rispetto alla seconda, consentendo la massima visibilità a tutti gli occupanti. Inoltre la seconda fila avrà a disposizione anche l’innovativo sistema “child booster” che grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza.
FINO A 1.461 LITRI
Il comfort a bordo è poi assicurato dalla posizione di guida elevata, dai nuovi sedili spaziosi ed ergonomici, dai numerosi vani portaoggetti, dall’ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e dal piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri.
NUOVO LOOK
Distinguere Fiat Freemont dalla Dodge Journey è relativamente semplice: badge a parte, lo stile di molti dettagli è stato infatti ridisegnato, in particolar modo al posteriore dove si nota l’adozione di un nuovo paraurti e fanali a LED. Totalmente nuovo, invece, l’abitacolo: design moderno e materiali soft touch. Spiccano la plancia avvolgente con elementi cromati, l’inedito quadro strumenti, la console centrale dal forte impatto estetico e l’innovativo sistema infotainment con ampio schermo touch screen a colori.
PREZZO VERO FIAT
Al fine di semplificare il processo di scelta ed acquisto ci saranno solo due allestimenti tarati su diverse tipologie di cliente. In entrambi il livello di equipaggiamento è estremamente completo e tutti i principali contenuti sono di serie in linea con la strategia del “Prezzo Vero Fiat”.
Entrambi gli allestimenti infatti avranno 7 posti, climatizzatore automatico a tre zone, sistema keyless entry, cruise control, trip computer avanzato, sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TMPS), fendinebbia e radio touch screen con schermo a colori e comandi al volante. Nella versione più cittadina si aggiungeranno i cerchi in lega da 17”, la radio touch screen con schermo da 8,4”, lettore DVD e SD card, il sistema bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili, l’ accensione automatica dei fari, i vetri posteriori oscurati e le barre sul tetto.
2.0 MULTIJET DA 140 O 170 CV
Freemont avrà trazione anteriore con propulsori turbodiesel (2.0 Multijet da 140 CV o 170 CV) abbinati a un cambio manuale. In seguito saranno proposte anche le versioni 4x4 con le motorizzazioni 2.0 Multijet da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 276 CV, entrambe con cambio automatico. Ad eccezione del potente motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler e relativo cambio automatico, tutti i gruppi motopropulsori sono prodotti e sviluppati da FPT- Fiat PowerTrain.
PIU' DIRETTA
Molte le novità introdotte per adattare la guida della Journey alle esigenze del pubblico europeo: i tecnici Fiat hanno rivisto la taratura di sterzo e sospensioni, che ora dovrebbero assicurare un feeling di guida più sportivo, ed allo stesso tempo hanno provveduto a migliorare l'insonorizzazione dell'abitacolo.
SICUREZZA AL TOP
In termini di sicurezza non manca nulla: Fiat Freemont è dotata di 7 airbag, sistema antibloccaggio (ABS) completo di Brake Assist, Electronic Stability Program (ESP) con Hill-Holder, sistema antiribaltamento (ERM) standard su tutti i veicoli.