Fiat e Jeep alle Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road

Fiat e Jeep alle Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road
Pubblicità
Si è svolta la prima edizione pilota dell'avventura "Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road", un progetto che ha visto protagonisti quattro ragazzi e una ragazza diversamente abili insieme a Fiat e Jeep
11 ottobre 2012

Si è svolta dal 19 al 23 settembre la prima edizione pilota dell'avventura "Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road", un nuovo progetto, realizzato da Freewhite Ski Team e dal Programma Autonomy di Fiat Group Automobiles, che ha visto protagonisti quattro ragazzi e una ragazza diversamente abili. Denise, Danilo e Luca di Torino, Antonio di Bologna e Michael da Milano si sono impegnati in un'avventura a stretto contatto con la natura in uno degli scenari più suggestivi al mondo, già teatro dei Campionati del Mondo di Sci nel 1997 e delle Olimpiadi Invernali del 2006.

Protagoniste, insieme ai ragazzi, due Freemont e due Jeep Wrangler. Il programma prevedeva l'accampamento nei pressi di un bosco nella Valle di Thures e le escursioni sui Monti della Luna, Valle Argentera, Val di Susa e sui famosi itinerari del Col delle Finestre e della Strada dell'Assietta.

I cinque ragazzi si sono così cimentati nelle difficoltà di allestimento del campo, di dormire in tenda a temperature non più estive e a mangiare intorno al fuoco con lo stretto necessario. I partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di provare i percorsi off-road grazie alla Fiat Freemont e alla Jeep Wrangler.

I cinque ragazzi si sono messi alla guida delle BuggyBike, supportati dagli esperti del Freewhite Ski Team. Le BuggyBike sono delle quattroruote da discesa, senza motore, progettate per il downhill di chi non ha la mobilità degli arti inferiori. Alla fine dell'esperienza Denise, Danilo, Luca, Antonio e Michael hanno sostenuto di sentirsi migliorati, soddisfatti di essersi misurati con condizioni non semplici e di aver vissuto la libertà del campeggio.

Insignito del Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Sestriere, il progetto "Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road" è ideato e realizzato da Freewhite Ski Team, associazione sportiva dilettantistica di Sestriere, che promuove gli sport sulla neve tra i ragazzi diversamente abili e, insieme al Pogramma Autonomy di Fiat Group Automobiles, l'iniziativa con la quale l'azienda opera dal 1995 per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie, oltre a favorire l'avvicinamento dei diversamente abili all'automobile.

Il Programma Autonomy e Freewhite Ski Team collaborano dal 2007 nella realizzazione di progetti come i Campionati del Mondo 2011 e il progetto "Autonomia anche sulla neve", un corso di avviamento allo sci alpino sulle piste del Sestriere con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi diversamente abili al mondo degli sci.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
Fiat Freemont
Tutto su

Fiat Freemont

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 27.600
    a 38.050 €
  • Numero posti 7
  • Lunghezza da 489
    a 491 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza da 169
    a 170 cm
  • Bagagliaio da 136
    a 1.461 dm3
  • Peso da 1.960
    a 2.119 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com