Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nome fa sorridere ma il suo animo è bellicoso. Il Cinquone, l’ultima creatura del noto preparatore di Opera, in provincia di Milano, non è solo tremendamente aggressiva grazie al kit estetico, ma è anche un concentrato di potenza e pure prestazioni.
Kit estetico e pacchetto Leggero
Partendo dalla base della Fiat 500 Abarth, il Cinquone presenta un kit widebody che include un nuovo cofano, paraurti modificati e minigonne laterali riviste. Il modello dispone inoltre di scarico centrale e cerchi in lega personalizzati da 18 pollici.
Come se non bastasse, i clienti possono anche ordinare un pacchetto chiamato, manco a dirlo, Leggero, tutto in fibra di carbonio. Un kit comprendente anche le calotte dei retrovisori e lo spoiler posteriore che permette di scendere di peso sino alla soglia di 970 kg, ben 60 kg in meno delle vetture di serie. Per l’allestimento interno, Ferraris propone innumerevoli opzioni per soddisfare ogni richiesta del cliente.
Preparazione motore: tre livelli
Il Cinquone entry-level ha un motore T-Jet 1.4 litri con 160 CV (117 kW) e 230 Nm di coppia, collegato ad una trasmissione manuale a cinque velocità che consente al modello di accelerare da 0-100 km/h in 7,4 secondi con una velocità massima di 211 km/h.
Si passa poi al Cinquone S con un motore potenziato che sviluppa 210 CV (154 kW) e 310 Nm di coppia. Ciò consente alla vettura di coprire gli 0-100 km/h in 5,7 secondi su una velocità massima di 232 km/h.
Infine, la ciliegina. Il Cinquone Corsa che vanta 248 CV (182 kW) e 330 Nm di coppia. Udite udite: 0-100 km / h in 5,5 secondi con velocità massima di oltre 240 km/h.
Per trasmettere a terra tutte queste potenze, gli assetti non potevano certo rimanere di serie. Per questo le nuove vetture di Ferraris sono dotate di assetti completi e regolabili, sviluppati in collaborazione con Bilstein ed Eibach. Infine, i cerchi sono, per tutti i modelli, da 18 pollici, dal design esclusivo, e "calzano" coperture da 215/35.
Purtroppo, il Cinquone non sarà a buon mercato: i prezzi chiavi in mano vanno dai 47.762 € per la berlina entry-level a 69.220 € per il Cinquone Corsa Cabrio.
SCHEDA TECNICA riassuntiva
Motore - Al propulsore 1.4 TjetNew del modello di serie si aggiungono, per i modelli S e Corsa, una turbina maggiorata by Romeo Ferraris e un intercooler singolo da 650x170 millimetri
Centralina - Tutti i modelli beneficiano di un software specifico sviluppato da Romeo Ferraris
Scarico - Sistema completo by Romeo Ferraris con terminale centrale sui modelli S e Corsa
Assetto - I modelli S e Corsa sono dotati di un sistema coilover regolabile in altezza e sviluppato con Eibach e Bilstein. In opzione è disponibile la regolazione a tre vie: altezza, compressione, estensione.
Kit Leggero - Riduzione di peso a 970Kg (optional)
STYLE
Cinquone Body Kit. Parafanghi allargati di 5cm, minigonne, paraurti e cofano esclusivi
Cerchi in lega Romeo Ferraris 18'' x 8J 215/35 ZR18
PRESTAZIONI
Potenza Cinquone: 160cv Cinquone S: 210cv Cinquone Corsa: 248cv
Coppia Cinquone: 230Nm Cinquone S: 310Nm Cinquone Corsa: 330Nm
Velocità massima Cinquone: 211 km/h Cinquone S: 232 km/h Cinquone Corsa: 240+ km/h
Accelerazione 0-100 km/h Cinquone: 7.4s Cinquone S: 5.7s Cinquone Corsa: 5.5s
Maurizio Vettor
Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/
Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/