Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo cinque anni di carriera Fiat aggiorna la Fiat 500L con un discreto restyling che ne ringiovanisce l'immagine. E' sempre declinata in tre versioni, ma cambiano anche le denominazioni: così la 500L standard assume il nome di 500L Urban, la 500L Living (a 5 o 7 posti) diventa 500L Wagon, mentre la 500L Trekking cambia in 500L Cross.
L'aggiornamento interessa come è d'uso corrente in questi casi il frontale, con muso e gruppi ottici ridisegnati, l'adozione dei tipici “baffi” retaggio dell'antenata degli anni '50 e le luci diurne a led. La nuova 500L è disponibile in dieci colori pastello o metallizzati e tre tipi di tetto: abbinato alla carrozzeria, in nero e bianco lucido, o in nero opaco. In totale il cliente può scegliere tra ben 37 combinazioni di colori. Le livree sono i nuovi Blu Bellagio, Arancio Sicilia e Bronzo Donatello, il Bianco Gelato, il Giallo Sorrento, il Nero Cinema, il Grigio Moda, il Grigio Maestro, il Verde Toscana e il Rosso Passione.
Per quanto riguarda gli interni le novità sono rappresentate dal volante multifunzione ridisegnato e impreziosito da elementi cromati, i nuovi contagiri e tachimetro che contornano il display a colori da 3,5" e una parte inferiore con nuovi e più ampi vani portaoggetti. Migliora anche l'ergonomia con il nuovo bracciolo centrale e la leva del cambio riprogettata e collocata in una posizione più alta.
La versione 500L Cross è quella più indicata per le digressioni sugli sterrati, grazie all'assetto rialzato di 25 mm, le protezioni sottoscocca e il nuovo Mode Selector di serie. Ruotando la manopola sulla consolle centrale, consente di scegliere tra tre diverse risposte della vettura a seconda delle: Normal, Traction+ e Gravity Control. La prima è la funzione predefinita, ed è mirata a una guida confortevole e sicura in condizioni normali. La seconda, che si può attivare al di sotto dei 30 km/h, facilita la partenza su percorsi scivolosi per neve, ghiaccio o fango e distribuisce la coppia sull'asse anteriore frenando la ruota con minor presa sul terreno e trasferendo la coppia sulla ruota con la maggiore aderenza. La terza modalità consente di mantenere una velocità costante guidando lungo una discesa a elevata pendenza e si può abilitare se la funzione Traction+ è attiva.
La gamma delle motorizzazioni comprende i motori benzina 1.4 16V da 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon), a doppia alimentazione benzina/GPL 1.4 TJet 120 CV e a doppia alimentazione benzina/metano 0.9 TwinAir da 85 CV. Completano l'offerta i motori Diesel 1.3 16V MultiJet da 95 CV, anche con cambio Dualogic, e 1.6 16V MultiJet da 120 CV.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com