Living è il nome della versione allungata, di circa venti centimetri, per contenere fino a sette persone della 500 L. Disponibile con o senza la terza fila di sedili, è molto versatile nella possibilità di carico e configurazione, spaziando dai 168 ai ben 1584 litri disponibili quale volume a disposizione. Rispetto alla concorrenza su questo particolare fronte, conserva il plus dello stile 500. Si punta qui alla praticità, specie per il carico oggetti più che per gli eventuali passeggeri in terza fila. Lo stile condiviso con la piccola 500 è il suo forte, con un muso corto e i muscoli evidenziati solo nella parte bassa, per sminuire l’effetto altezza marcato sui modelli di un tempo che ha rimpiazzato. Non genera certo ebrezza da prestazione, o guida sportiva, nemmeno dona un lusso oggettivamente troppo esagerato, ma è molto ben messa in quanto a modulabilità degli spazi, a sicurezza passiva e attiva (con il sistema elettronico di controllo urti), oltre che dotata di buona visibilità e ampia personalizzazione d’immagine.
Pubblicità
Allestimenti e motorizzazioni, tutte Euro6, sono simili alla 500, anche se la prestazione richiesta per la L Living è maggiore, proprio per questo dopo il debutto sono arrivate propulsioni più corpose. Tre le cilindrate base, una per il benzina e due per il diesel. Il bicilindrico 900 sovralimentato è quello più innovativo, eventualmente anche a metano: da provare. I diesel sono più adeguati alle alte percorrenze, con il 1600 sicuramente più tonico ma anche più costoso. Sono quattro gli allestimenti disponibili, con vari pacchetti accessori e persino un merchandising dedicato: davvero molte le possibilità di personalizzazione sul fronte dell’estetica. A livello di optional particolari, si segnalano oltre al diffuso bicolore e la piattaforma infotainment Uconnect, il tetto panoramico e persino la macchina per il caffè a cialde. Cambio automatico solo per la Multijet 1300, purtroppo.
500L Living è già protagonista sul mercato dell’usato, in positivo grazie all’interesse che la circonda. Nettamente più diffuse e meglio quotate le versioni diesel, mentre sono assenti problematiche di rilievo sul fronte della manutenzione, grazie alla condivisione di molte soluzioni tecniche con il resto della gamma Fiat: si può facilmente riparare un po’ ovunque, se proprio capiti.
Come la 500 attuale da cui prende origine per lo stile, ha radici storiche molto antiche la 500L Living, andando a riprendere non l’antenata dal medesimo e confondibile nome, bensì un concetto degli anni Cinquanta, visto in strada grazie alla 600 Multipla. In seno alla vasta gamma Fiat, la 500L Living va a sostituire la gloriosa Multipla, debuttando nel corso del 2013. Il taglio scelto è diverso, quello della cura per stile e finiture, con una personalità maggiore della media proprio come è per la 500. L’assemblaggio avviene in Serbia. Oltre le cinque stelle EuroNCAP per la sicurezza, ottiene anche il riconoscimento Advanced grazie alle innovative tutele anticollisione.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.